Site icon SportPress24

Champions League, sarà Slavko Vincic ad arbitrare la finale di Wembley

Slavko Vincic

L’arbitro sloveno Slavko Vincic dirigerà la finale di Champions League tra Borussia Dortmund e Real Madrid (1 giugno, ore 21) allo stadio di Wembley a Londra. Lo ha annunciato lunedì il comitato arbitrale della UEFA.

Il 44enne aveva già diretto il ritorno dei quarti di finale del BVB contro l’Atletico Madrid.

Il nativo di Maribor è uno degli arbitri più esperti della UEFA che ha anche seguito partite di competizioni di alto profilo come Vincic, che è stato anche arbitro a Euro 2020 e alla Coppa del Mondo 2022 in Qatar dove ha supervisionato Argentina-Arabia Saudita e Inghilterra-Galles partite della fase a gironi.

L’appuntamento di più alto profilo della sua carriera finora è stato quello della finale di Europa League 2021-22 quando l’Eintracht Francoforte ha sconfitto i Rangers ai rigori a Siviglia.

Vincic è anche un arbitro di grande esperienza in Champions League, avendo diretto 30 partite di tornei dal suo debutto nel dicembre 2016.

Il 44enne ha arbitrato sei partite a eliminazione diretta nella massima competizione europea per club maschile in questa stagione, inclusa la sconfitta dell’Atlético Madrid contro Vittoria di Dortmund e Bayern sulla Lazio agli ottavi.

Ha inoltre diretto 13 partite nella massima serie slovena ed è nella lista degli arbitri per i prossimi Campionati Europei che inizieranno il mese prossimo in Germania.

GLI ASSISTENTI DI SLAVKO VINCIC

Per la finale di Wembley saranno assistiti i connazionali Tomaž Klančnik e Andraž Kovačič mentre il quarto uomo sarà il francese François Letexier.

Il ruolo del VAR è stato assegnato a Nejc Kajtazović, che sarà aiutato da Rade Obrenović e Massimiliano Irrati.

Il rumeno Istvan Kovacs è in programma per la finale di Europa League a Dublino tra Bayer Leverkusen e Atalanta Bergamo (22 maggio, ore 21). Vincic e Kovacs saranno in campo anche agli Europei in Germania.

Artur Soares Dias arbitrerà la finale della Conference League. Ad assisterlo nella partita di Atene tra Olympiacos Pireo e AC Fiorentina (29 maggio/21) saranno gli arbitri tedeschi Christian Dingert e Marco Fritz, che assisteranno i portoghesi come assistenti video.

Katrin Rafalski, arbitro tedesco, sarà anche assistente video nella finale di Champions League femminile.

L’inglese Rebecca Welch arbitrerà la finale tra i campioni in carica dell’FC Barcelona e l’Olympique Lyon a Bilbao (25 maggio/18).

Exit mobile version