Seconda vittoria dell’anno e weekend perfetto per Jorge Martin che è il matador di Le Mans e si porta a casa una gara combattuta. Lo spagnolo è stato bravo a gestire la sua gara rimanendo dietro Bagnaia per più di metà gara nonostante una partenza non impeccabile. Il tempismo di Martin è stato decisivo per la vittoria finale che lo porta a 7 successi in MotoGP e a 38 punti di vantaggio su Bagnaia secondo.
Secondo posto con una strepitosa gara di Marc Marquez in sella alla sua Ducati del team Gresini. Lo spagnolo è partito dalla 13esima posizione ma ha corso di fianco ai primi due dopo una partenza ancora perfetta e un ritmo forsennato terminato con un sorpasso all’ultimo giro su Bagnaia. Completa il podio proprio il due volte campione del mondo che parte benissimo e rimane davanti per più di metà gara prima di subire il sorpasso di Martin e perdere il ritmo.
Che delusione la gara di Enea Bastianini solo quarto al traguardo ma con un passo per mettersi davanti a tutti. Il ducatista ha pagato una brutta qualifica e un long lap penalty arrivato dopo un tentativo di sorpasso sbagliato su Espargaro che ha rovinato la sua gara.
I primi due giri sono una delusione per le speranze di Pedro Acosta e Marco Bezzecchi che si ritrovano nella ghiaia dopo piccoli errori che hanno tolto a questa gara dei protagonisti. A terra anche il padrone di casa Fabio Quartararo che ha gettato una buona gara con una scivolata accolta tristemente dal pubblico francese.
Il prossimo appuntamento con la MotoGP è previsto per il weekend del 26 maggio con il Gran Premio di Catalogna sullo storico circuito di Barcellona.
L’ORDINE DI ARRIVO
- J. Martin (PRIMA PRAMAC RACING)
- M. Marquez (GRESINI RACING MOTOGP)
- F. Bagnaia (DUCATI LENOVO TEAM)
- E. Bastianini (DUCATI LENOVO TEAM)
- M. Vinales (APRILIA RACING)
- A. Espargaro (APRILIA RACING)
- F. Di Giannantonio (PERTAMINA ENDURO VR46)
- F. Morbidelli (PRIMA PRAMAC RACING)
- B. Binder (RED BULL KTM FACTORY RACING)
- A. Marquez (GRESINI RACING MOTOGP)
- R. Fernandez (APRILIA TRACKHOUSE RACING)
- J. Zarco (LCR HONDA CASTROL)
- A. Fernandez (RED BULL GASGAS TECH3)
- T. Nakagami (LCR HONDA IDEMITSU)
- A. Rins (MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP)
- L. Marini (REPSOL HONDA TEAM)
- rit. J. Miller (RED BULL KTM FACTORY RACING)
- rit. F. Quartararo (MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP)
- rit. M. Oliveira (APRILIA TRACKHOUSE RACING)
- rit. J. Mir (REPSOL HONDA TEAM)
- rit. M. Bezzecchi (PERTAMINA ENDURO VR46)
- rit. P. Acosta (RED BULL GASGAS TECH3)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com