Site icon SportPress24

Genoa-Sassuolo 2-1, Kumbulla condanna Ballardini – Le pagelle

Genoa-Sassuolo

Genoa-Sassuolo (Foto da X)

Al Luigi Ferraris di Genova va in scena una partita molto importante per il Sassuolo di Ballardini che cercava punti salvezza in casa del Genoa. Dopo il vantaggio del primo tempo, però, i neroverdi hanno mollato la presa e sono usciti sconfitti compromettendo la loro possibile salvezza.

La partita si sblocca subito dopo soli 7 minuti con Thorsby bravo a beffare un’imprecisa difesa del Sassuolo. L’arbitro, però, viene richiamato dal VAR e annulla il gol per un tocco con il braccio del centrocampista norvegese.

Questo episodio è lo spartiacque del primo tempo perché il Sassuolo riesce a reagire e ad essere molto pericoloso in fase offensiva. Il tutto si concretizza al 31esimo quando Laurienté entra in area di rigore dalla sinistra e viene steso da un pestone De Winter che manda dal dischetto i neroverdi. Dagli undici metri si presenta Pinamonti e calcia un rigore perfetto spiazzando Martinez con un destro a fior di palo.

Lo svantaggio del primo tempo costringe Gilardino ad effettuare subito due cambi con Spence ed Ekuban dentro al posto di Vogliacco e Sabelli e il passaggio alla difesa a quattro con Gudmundsson dietro le due punte. Il risultato è un Genoa molto più pericoloso e propositivo che trova il gol dopo circa dieci minuti. Da corner Thorsby riesce a fare la torre su primo palo e regala un pallone solo da spingere in porta a Milan Badelj che attacca il secondo palo e trova il pareggio.

La qualità offensiva del Genoa cresce continuamente nel secondo tempo e porta anche al 2-1. Gudmundsson gestisce magistralmente un contropiede dalla difesa e risale il campo prima di servire Ekuban. Il ghanese riesce a mettere in metto il pallone verso Retegui solo in area ma l’attaccante azzurro non arriva sul pallone sorprendendo Kumbulla che non rinvia ma insacca la sua porta.

Il vantaggio del Genoa blocca completamente la partita con i rossoblu bravi a chiudersi in fase difensiva contro un Sassuolo incapace di trovare soluzione efficaci per impensierire i padroni di casa. La vittoria non sposta di molto il campionato dei liguri che rimangono a metà classifica ma salgono all’undicesima posizione in attesa della partita del Monza. Difficilissima, invece, la situazione del Sassuolo che rimane al 19esimo posto a quota 29 punti e si avvicina sempre di più ad una Serie B che è lo specchio della brutta stagione disputata.

LE PAGELLE E IL TABELLINO DI GENOA-SASSUOLO

GENOA (3-5-2): Martinez 6; Vogliacco 6 (dal 46′ Ekuban 6.5), De Winter 5, Vazquez 6; Sabelli 5.5 (dal 46′ Spence 6), Frendrup 6.5, Badelj 7 (dall’85’ Bohinen s.v.), Thorsby 6.5, Martin 6; Gudmundsson 6.5 (dal 75′ Strootman 6), Retegui 6 (dall’88’ Ankeye s.v.). All. Alberto Gilardino 7.

SASSUOLO (3-5-2): Consigli 6; Erlic 5.5 (dall’87’ Mulattieri s.v.), Kumbulla 4 (dal 68′ Volpato 6), Ferrari 6; Toljan 5, Henrique 5.5 (dall’87’ Lipani s.v.), Obiang 5.5 (dal 76′ Racic 6), Thorstvedt 6 (dal 68′ Bajrami 6), Doig 6; Pinamonti 7, Laurienté 7. All. Davide Ballardini 5.

ARBITRO: Mariani

MARCATORI: 31′ rig. Pinamonti (S), 56′ Badelj (G), aut. Kumbulla (G)

AMMONITI: 48′ Thorsby (G), 50′ Obiang (S), 75′ Doig (S)

ESPULSI: //

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Exit mobile version