Site icon SportPress24

Formula 1, Emilia-Romagna 2024: orari, programma e Tv

f1-imola

f1-imola

Domenica prossima il circuito Enzo e Dino Ferrari ospita il settimo appuntamento del Mondiale di Formula 1 2024: il Gran Premio dell’Emilia-Romagna programmato appunto nel weekend che va dal 17 al 19 maggio. Ci sarà dunque una settimana di pausa tra il GP di Miami e il primo dei due appuntamenti previsti in Italia nell’arco del 2024. L’altro è, ovviamente, rappresentato da Monza. Va rimarcato come il nostro Paese sia l’unico, assieme agli Usa, ad avere più di una gara.

La vittoria di Sainz al gran premio d’Australia prima e la sorprendente vittoria di Lando Norris con la McLaren poi, hanno mandato un messaggio chiaro: Verstappen ha il Mondiale in pugno, ma può essere battuto. Qualcosa traballa in casa Red Bull. La scuderia campione del mondo deve trovare una soluzione a queste défaillance prima che gli avversari trovino il modo di fare scacco Matto.

La Ferrari per riuscirci metterà in pista una vera e propria versione 2.0 della SF-24. Quasi una nuova vettura che fa sognare i tifosi. La scuderia del cavallino cerca di emergere una volta per tutte. Dopo una buona prima parte di stagione in cui ha conquistato una vittoria e 6 podi complessivi in altrettanti Gran Premi, la Rossa vuole trovare un salto di qualità prestazionale e si spera che questi aggiornamenti della vettura possano essere decisivi. Il fatto di dover correre nel circuito di casa può essere uno stimolo in più.

GP DELL’EMILIA-ROMAGNA  2024: LE CARATTERISTICHE DEL CIRCUITO

L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola è uno dei circuiti più famosi e importanti nella storia della Formula 1. Il rapporto tra questo circuito e la Formula 1 affonda le sue radici nei primi anni Ottanta, quando l’autodromo ospita per la prima volta il Gran Premio d’Italia del 1980, sostituendo Monza. Poi, per ben 26 anni di fila, resta nel calendario della Formula 1 come Gran Premio di San Marino, diventando così una tappa fissa per gli appassionati di motorsport. Negli anni, il tracciato ha subìto una serie di interventi migliorativi legati principalmente alla sicurezza, specie dopo quel tragico fine settimana del 1994 in cui persero la vita Roland Ratzenberger e Ayrton Senna.

Oggi Imola è un tracciato che rispetta i nuovi standard qualitativi fissati dalla Formula 1 ed è molto apprezzato anche dalla nuova generazione di piloti, che ha potuto apprezzare la bellezza e difficoltà delle sue curve a bordo delle monoposto. Il tracciato odierno misura 4,909 km e sono 19 le curve che lo compongono: dato il senso di marcia antiorario, 10 di esse sono a sinistra e 9 a destra. In gara si percorre per 63 volte, per una distanza complessiva di 309 Km. È un circuito che non stressa particolarmente né le Power Unit né gli impianti frenanti e che, a causa della sua conformazione tortuosa e della larghezza non eccessiva del tracciato, non rende la vita facile a chi voglia effettuare dei sorpassi. Nei tre settori che compongono il circuito di Imola c’è infatti spazio solamente per una zona DRS (posizionata sull’allungo che dalla Rivazza porta al Tamburello).

 Seppure meno pronunciata rispetto a quella del Circuito delle Americhe di Austin, anche la variazione altimetrica del circuito di Imola è piuttosto rilevante: sono infatti quasi 33 i metri di differenza tra il punto più basso del tracciato – la percorrenza della Rivazza 2 – e quello più alto, che si trova all’altezza della staccata della Piratella, 9ª e insidiosissima curva del circuito. Il giro record appartiene a Lewis Hamilton (nel 2020 con la  Mercedes) con un tempo di 1:15.484. L’edizione 2023 del Gran Premio è stata cancellata a causa dell’alluvione che ha colpito la regione, causando 16 vittime e oltre 230 mila sfollati. Ora la Formula 1 è finalmente tornata. Non resta che scendere in pista.

 

FORMULA 1 – PROGRAMMA GP EMILIA-ROMAGNA 2024

VENERDÌ 17 MAGGIO
Ore 13.30-14.30, Prove libere 1
Ore 17.00-18.00, Prove libere 2

SABATO 18 MAGGIO
Ore 12.30-13.30, Prove libere 3
Ore 16.00, Qualifiche

DOMENICA 19 MAGGIO
Ore 15.00, GARA

DOVE VEDERLO IN TV E STREAMING

Il Gran Premio dell’Emilia-Romagna è prevista la copertura in chiaro e in diretta sul canale TV8 (125 SKY, 8 DT). Il Gran Premio  di Emilia Romagna, essendo in Italia, sarà offerto live gratuitamente sia per quanto riguarda le qualifiche, che per quanto riguarda la gara. Sarà trasmesso anche su Sky Sport Uno, Sky Sport F1 e Sky Sport 4K. L’App SkyGo (riservata a chi possiede un abbonamento Sky) e tramite il servizio streaming on demand NOW. Inoltre il sito internet TV8.it proporrà in diretta qualifiche e gara, al medesimo orario in cui sarà trasmessa in TV.

Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Exit mobile version