Serie A: le combo per nove squadre in europa e sei in Champions

Con Atalanta e Fiorentina in finale di Europa e Conference League, il sogno italiano di avere un ruolo da protagonista in europa e Champions si fa piu concreto.

Se già ora sono otto le squadre italiane qualificate alle varie coppe, con gli eventuali successi di bergamaschi e viola si aggiungerebbe una formazione in più con il grande sogno di vedere addirittura sei italiane in Champions League. Vediamo le possibili combinazioni tenendo conto della classifica attuale di Serie A con l’Atalanta quinta e la Fiorentina nona.

SE ATALANTA E FIORENTINA PERDONO IN FINALE

 Lo scenario che non ci auguriamo vede la sconfitta in entrambe le finali, in questo caso verrebbe confermata la situazione attuale con otto squadre qualificate alle coppe europee di cui cinque in Champions (le prime cinque in campionato, grazie al ranking stagionale Uefa), due in Europa League (la sesta e la settima) e una in Conference League (l’ottava).

SE L’ATALANTA VINCE E LA FIORENTINA PERDE

 Il solo successo bergamasco non amplierebbe il ventaglio delle squadre qualificate ma cambierebbe la ripartizione, dunque: sei in Champions (le prime cinque più l’Atalanta per la vittoria della coppa), una in Europa League (la settima) e una in Conference League (l’ottava).

SE LA FIORENTINA VINCE E L’ATALANTA PERDE

 Il solo successo viola porterebbe a nove le squadre italiane in Europa pur mantenendone “solo” cinque in Champions (le prime cinque in Serie A). La Fiorentina andrebbe in Europa League assieme alla sesta e alla settima, con l’ottava in Conference League.

SE VINCONO SIA ATALANTA CHE FIORENTINA

 Lo scenario più dolce vede nove squadre italiane in Europa di cui sei in Champions League: un trionfo. Le prime cinque più l’Atalanta andrebbero in Champions, due in Europa League (la settima più la Fiorentina) e una in Conference League (l’ottava).

Foto da X – Articolo a cura di Guglielmi Dario – Sportpress24.com

Translate »