L’Olympiakos in finale di Conference, tutta la Grecia in festa

Un “mare di gente” dell’Olympiakos si è riversato per le strade della Grecia, non appena l’arbitro tedesco Felix Zwayer ha fischiato la fine della partita, trovando la vincente olimpica per 2-0 sugli inglesi dell’Aston Villa, che significa che per la prima volta nella sua storia donerà il regalo nella finale di una manifestazione europea.

E questo avverrà il 29 maggio contro la Fiorentina, a Hagia Sophia, nel nuovissimo stadio di New Philadelphia, nella finale di Conference League.

Sarà la seconda volta dopo 51 anni (2/6/1971) che una squadra greca apparirà in finale (all’epoca giocava la finale di Champions il Panathinaikos di Domazos, l’Antoniadis).

Così ieri sera la Grecia è rimasta sveglia tutta la notte per festeggiare la grande qualificazione dell’Olympiakos. Migliaia di appassionati di sport si sono riversati nelle strade del Pireo, Atene, Patrasso, Pyrgos, Cefalonia, Creta, Milos e nelle isole dell’intero Paese.

Le immagini che arrivano da ogni angolo del Paese rivelano quanta sete avesse il mondo dell’Olympiakos di vedere la propria squadra in finale di una competizione europea.

Il grande protagonista ancora una volta è il marocchino Ayoub El Kaabi che ha segnato entrambi i gol e in totale in questa stagione è arrivato a quota 10 in Conference League che lo portano al primo posto della competizione.

Il pioniere del successo, l’allenatore spagnolo Jose Luis Mendilibar, ha dichiarato:

La verità è che quando sono arrivato qui non me lo aspettavo, non conoscevo il campionato greco. Ho visto che abbiamo buoni giocatori.

Credevo che potessimo rivendicare tutto. Abbiamo iniziato bene con il Ferentsvaros, con il Maccabi siamo stati anche fortunati. Abbiamo giocato ottime partite e meritiamo di essere qui.

Grazie mille all’Olympiakos per avermi dato l’opportunità di essere qui e rivendicare tutto questo. Spero che arriviamo al Conference, abbiamo bisogno di tempo per studiare la Fiorentina.

Avrebbero meritato di qualificarsi con il Brugge. Spero che ce la faremo”.

Il marcatore Ayoub El Kaabi sottolinea: “Abbiamo superato molte difficoltà per raggiungere la finale”

Il capitano dell’Olympiakos, Kostas Fortounis, ha dichiarato:

“In questo momento non ho realizzato quello che abbiamo ottenuto, sono molto felice per la squadra. Abbiamo fatto un’impresa.

Abbiamo giocato contro una squadra fantastica, abbiamo giocato meglio in entrambe le partite, ce lo siamo meritato.

Ringraziamo il popolo, lo aspettiamo in finale. Avevamo una buona strategia, abbiamo seguito il piano dell’allenatore, i gol di El Kaabi ci hanno aiutato molto, abbiamo fatto un ottimo lavoro e ce la faremo”.

Il giovane portiere Constantis Tzolakis ha sottolineato: “Nessuno se lo aspettava all’inizio dell’anno, i nostri sforzi vengono premiati”

L’importante centrocampista Vicente Iborra ha sottolineato: “Non c’è niente di meglio che vedere tutto questo mondo essere felice”

Il presidente dell’Olympiakos

Commosso, il presidente dell’Olympiakos, Vangelis Marinakis, ha dichiarato:

“Oggi è una serata fantastica, storica per il calcio greco. Oggi siamo tutti greci insieme, abbiamo bisogno di tutti loro in breve tempo per risollevarlo insieme sul suolo greco.

Lo faremo per la nostra Grecia, per la nostra Leggenda, il nostro Pireo, ma soprattutto per il nostro luogo.

Il Primo Ministro

Il Primo Ministro greco, Kyriakos Mitsotakis, ha riferito della grande qualificazione alla finale della Conference League.

“Le squadre greche continuano a eccellere e a renderci orgogliosi!

Dopo la qualificazione del Panathinaikos e dell’Olympiakos alla Final 4 dell’EuroLeague, la squadra di calcio dell’Olympiacos ha ottenuto una storica qualificazione alla finale della Conference League! Congratulazioni a tutti!”

Infine, la superiorità dell’Olympiakos è stata sottolineata dall’allenatore spagnolo dell’Aston Villa, Unai Emery: “L’Olympiakos ha meritato la vittoria, era la squadra migliore”

Translate »