Giocatori e Leghe contro la FIFA per il calendario congestionato

La FIFA è avvertita di azioni legali da parte di giocatori e leghe nazionali se non farà marcia indietro sull’aggiunta di nuove e più grandi competizioni al congestionato calendario del calcio internazionale maschile.

La FIFA è criticata per “decisioni unilaterali che vanno a beneficio delle proprie competizioni e dei propri interessi commerciali” – tra cui la Coppa del Mondo e la Coppa del Mondo per club ampliata a 32 squadre che debutterà il prossimo anno – in una lettera inviata dal sindacato globale dei giocatori FIFPRO e dalla World Leagues Association vista su Giovedì .

La lettera afferma che è “intrinsecamente offensivo” per la FIFA continuare ad aggiungere giochi costringendo giocatori e leghe ad adattarsi.

La FIFA è invitata a riprogrammare la rinnovata Coppa del Mondo per club prevista negli USA nel giugno 2025

La formazione comprende i finalisti della Champions League Real Madrid e Borussia Dortmund, oltre a Manchester City e Bayern Monaco.

Quel torneo della durata di un mese metterà alla prova gli stadi e la logistica per la prima Coppa del Mondo maschile da 48 squadre e 104 partite, organizzata un anno dopo negli USA, Canada e Messico.

I sindacati e le leghe vogliono anche che la FIFA “riveda la sua decisione” – di fatto abolisca – la Coppa Intercontinentale fissata per questo dicembre che coinvolge gli stessi campioni continentali che giocheranno la Coppa del Mondo per club sei mesi dopo.

I colloqui dovrebbero anche riaprirsi sul calendario gestito dalla FIFA fino al 2030, quando i club dovranno rilasciare i giocatori per le partite della nazionale, hanno scritto.

FIFA e FIFPRO

“La FIFA ha ignorato i ripetuti tentativi da parte di leghe e sindacati di impegnarsi su questo tema”.

Parole della FIFPRO e le World Leagues, con l’obiettivo di aumentare la pressione prima che il consiglio direttivo dell’organismo calcistico e il congresso delle 211 federazioni membri si incontrino la prossima settimana a Bangkok, in Tailandia.

“Se la FIFA dovesse rifiutarsi di impegnarsi formalmente a risolvere i problemi, come sopra esposto, nel suo prossimo consiglio, saremo obbligati a consigliare i nostri membri sulle opzioni a loro disposizione, sia individualmente che collettivamente, per salvaguardare proattivamente i loro interessi”, ha affermato la FIFA.

“Queste opzioni includono un’azione legale contro la FIFA sulla quale ora abbiamo commissionato la consulenza di esperti esterni”, avvertono la FIFPRO e la World Leagues di Zurigo.

Anche il carico di lavoro dei giocatori e il calendario delle partite nazionali sono ridotti dall’espansione della UEFA delle sue tre competizioni per club della durata di una stagione

Le squadre della prossima stagione di Champions League ed Europa League giocheranno due partite extra garantite in un programma della fase di apertura che va da settembre a gennaio anziché a dicembre, utilizzando 10 infrasettimanali invece di sei nelle tre competizioni.

“I giocatori vengono spinti oltre i loro limiti, con rischi significativi di infortuni e impatti sul loro benessere e sui diritti fondamentali”, avvertono la FIFPRO e le World Leagues, aggiungendo che la stretta sugli incontri sta danneggiando la capacità delle leghe di organizzarsi correttamente.

La FIFA ha preventivato in modo prudente oltre 11 miliardi di dollari di entrate per il periodo 2023-26 – circa un aumento del 50% rispetto ai quattro anni precedenti – che non includevano i soldi provenienti dall’espansione inaugurale della Coppa del Mondo per club e una sponsorizzazione di alto livello confermata il mese scorso con l’Arabia Saudita.

Si prevede una maggiore sponsorizzazione saudita in quanto il regno ospiterà la Coppa del Mondo maschile del 2024.

Il presidente della FIFA Gianni Infantino ha costantemente affermato che sono necessari soldi extra e opportunità di gioco per aumentare il livello delle squadre extraeuropee e del Sud America, che tradizionalmente dominano la Coppa del Mondo e altri eventi internazionali.

Translate »