Darderi e Passaro da urlo! Musetti si ritira, Cobolli e Fognini ko
Francesco e Luciano raggiungono il terzo turno a Roma: sfideranno rispettivamente Borges e Zverev. Lorenzo si arrende dopo un set a causa di un virus intestinale.
Luciano Darderi e Francesco Passaro: una conferma e una straordinaria, bellissima sorpresa. Sono loro gli alfieri azzurri in questo intenso venerdì agli Internazionali d’Italia: l’italo-argentino e il perugino avanzano al terzo turno del Masters-1000 del Foro Italico vincendo due grandi partite, rispettivamente contro Mariano Navone (6-3 6-2) e Tallon Griekspoor (4-6 6-3 7-6). Via due teste di serie, la 28 e la 23: Darderi si dimostra ancora una volta uno straordinario interprete del tennis su terra battuta, Passaro mette a segno la più grande vittoria della carriera fino a questo momento. Luciano sfiderà Sascha Zverev, Francesco se la vedrà con Nuno Borges dopo la seconda vittoria su due al tie break decisivo.
IL RITIRO DI MUSETTI
La notizia negativa della giornata romana è il ritiro di Lorenzo Musetti. A colpire il carrarino è stato un virus intestinale, che ha debilitato l’azzurro. Il numero 29 del mondo ci ha provato, è sceso in campo dopo una giornata trascorsa in stanza senza allenamenti, ma ha dovuto mollare dopo aver perso il primo set (7-5) con il mancino francese Terence Atmane. Un altro ritiro eccellente dal torneo, dunque: Musetti proverà a recuperare in questi giorni così da spostarsi a Torino per giocare il Challenger in programma la prossima settimana, prima di focalizzare tutte le sue attenzioni sul Roland Garros.
LE SCONFITTE
Il ritiro di Musetti è stato una delle quattro uscite di scena dei nostri tennisti: oltre a Lorenzo, hanno salutato il torneo anche Cobolli, Fognini e Gigante. Qualche rimpianto per Flavio, che ha lottato alla pari con un ottimo giocatore come Sebastian Korda, salvo poi cedere al terzo set (7-6 4-6 6-4) dopo essere stato avanti di un break nel parziale decisivo. Poco da fare per Fabio, che si conceda dal Foro Italico perdendo in due contro Taylor Fritz (6-3 6-4) sul Grandstand: la testa di serie numero 12 sfiderà proprio Korda agli ottavi nel derby statunitense. Infine, vittoria agevole di Francisco Cerundolo su Matteo Gigante: 6-1 6-3.
Djokovic-Moutet:
Parte male ma poi, come sempre, sale in cattedra: Nole Djokovic non si lascia intimidire e conquista la vittoria in due set (6-3 6-1). Crolla Moutet, autore di un inizio gara convincente ma non in grado di tenere il ritmo del numero 1. Dopo un inizio di set traballante, Djokovic sale in cattedra e, col carattere oltre che coi colpi, conquista il primo set contro un buon Moutet: 6-3 in 44 minuti.
Nonostante il tifo sia tutto per lui, salta la tipica intervista finale di Nole Djokovic che viene colpito da un oggetto alla testa, cade e perde sangue. Aspettiamo chiarimenti sull’accaduto e notizie sulle condizioni del numero uno che continua a premere con la mano sulla parte destra del capo: si ipotizza un accendino o una borraccia lanciato ai danni del serbo.
Fra poco, scenderà in campo l’azzurra Jasmine Paolini.
Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com