Alla conferenza globale del Milken Institute del 2024 a Los Angeles, Infantino ha rivelato un aspetto del calcio negli Stati Uniti che lo ha sorpreso: il sistema pay-to-play.
Se si vuole che il calcio americano raggiunga il suo pieno potenziale, ha affermato il capo della FIFA, la nazione deve eliminare questa enorme barriera all’ingresso.
“Vogliamo vedere il meglio, quindi dobbiamo portare loro i migliori giocatori, ma anche il miglior gioco e il miglior spettacolo”, ha detto.
“Per questo dobbiamo investire sui giocatori perché vogliamo mostrare ai ragazzi che giocano a calcio quando sono a scuola o quando sono molto piccoli, che nel calcio c’è un percorso verso la gloria per diventare una di queste stelle mondiali .
Questo è quello che forse non vedono ancora. Lo vedono nel basket, nel football americano, nel baseball e nell’hockey su ghiaccio.
Ma nel calcio è ancora un po’ lontano. Devi andare in Europa. Ed esiste davvero un grande calciatore americano?
Infantino afferma che gli Stati Uniti devono cambiare il sistema pay-to-play
“Una delle cose che mi ha scioccato qui in America è che i bambini devono pagare per poter giocare. Dobbiamo fermare tutto questo.
Sono italiano, sono cresciuto in un piccolo villaggio svizzero in mezzo alle montagne.
C’era una squadra di calcio lì, che giocava nella sesta massima divisione, quindi era molto piccola e avevano 23 squadre”.
“E tutto questo è organizzato e finanziato privatamente.
Quindi, il ragazzo del posto che ha un ristorante regala le maglie. L’avvocato che ha un po’ più di soldi li spende in scarpe. In privato crei questo movimento che fa in modo che ogni bambino giochi.”
Cosa ha detto Infantino della MLS?
Inoltre, per garantire il successo a lungo termine della Major League Soccer, Infantino ha affermato che il campionato deve attrarre giocatori d’élite.
Affinché la lega sia più competitiva su scala globale, ha affermato, deve essere più proattiva nella ricerca di giocatori di alto livello.
“Ho detto loro che dovevi essere un po’ più audace, un po’ più nel gioco. Porta i migliori giocatori”.
Poi il 54enne ha continuato parlando di come l’aggiunta di Messi e altri giocatori importanti abbia migliorato il campionato e l’Inter Miami in particolare.
“L’effetto Messi, se vogliamo chiamarlo così, vede Messi e Inter Miami riempire gli stadi, e non gli stadi della MLS ma quelli della NFL”, ha aggiunto.
Una manifestazione notevole del cosiddetto “effetto Messi” è l’affluenza senza precedenti alle recenti partite della MLS.
Ben 65.612 persone si sono presentate per vedere la rivoluzione del New England affrontare Miami al Gillette Stadium, un sito solitamente riservato alle partite della NFL.
D’altra parte, la MLS deve affrontare ostacoli istituzionali, inclusi vincoli sulla squadra e limiti salariali.
Potrebbe rendere più difficile ottenere tali superstar.
Il partner televisivo della Major League Soccer, Apple TV, è tra i tanti stakeholder che hanno chiesto un allentamento di questi vincoli finanziari.
Il capo della FIFA ha anche menzionato i vantaggi a lungo termine che potrebbero essere ottenuti aggiungendo giocatori più famosi al roster della Major League Soccer.