L’unica esperienza precedente di Julen Lopetegui da allenatore in Inghilterra risale ai nove mesi alla guida dei Wolves, terminati pochi giorni prima dell’inizio della stagione in corso.
È arrivato al Molineux nel novembre 2022, poco prima della pausa per la Coppa del Mondo, con i Wolves ultimo in Premier League e a quattro punti dalla salvezza.
Aiutato da alcuni astuti acquisti durante la finestra di mercato di gennaio, Lopetegui ha guidato i Wolves al 13° posto finale, con la squadra che ha ottenuto 31 punti nelle sue 23 partite di campionato in carica.
Nove di queste 23 partite sono state vittorie, inclusi memorabili successi casalinghi contro Liverpool, Tottenham, Chelsea e Aston Villa.
La mano a Molineux di Lopetegui è stata fondamentale per la loro sopravvivenza
Utilizzando una difesa a quattro con due centrocampisti difensivi per la maggior parte delle partite sotto la guida dell’ex allenatore del Real Madrid e della Spagna, i Wolves, solidi dal punto di vista difensivo, hanno mantenuto la porta inviolata in sette delle 11 partite casalinghe di campionato dopo la nomina di Lopetegui.
Quattro dei sette gol subiti in quelle partite sono arrivati in un’orribile capitolazione contro il Leeds.
Tuttavia, in quelle 23 partite di campionato sono segnati solo 23 gol e, per quanto buoni fossero i risultati casalinghi, raccogliere punti lontano dal Molineux è più difficile.
Le due vittorie, a Everton e Southampton, sono arrivate per gentile concessione degli ultimi vincitori.
Una triste sconfitta per 6-0 in casa del Brighton ad aprile è stata un punto particolarmente basso del suo regno, così come la sconfitta per 5-0 in casa dell’Arsenal nell’ultima giornata della stagione.
La partenza di Lopetegui avvenne dopo le lamentele pubbliche dello spagnolo riguardo alla politica di trasferimento estiva dei Wolves, e se ne andò nell’agosto 2023 in seguito a quelle che all’epoca furono descritte come “divergenze di opinioni su alcune questioni”, anche se si disse anche che la divisione tra le parti è amichevole.