Meno spettacolare rispetto all’andata ma la sfida tra Real Madrid e Bayern Monaco è sempre di un altro livello. Lo dimostra sopratutto la fase finale di gara dove in modo rocambolesco il Real Madrid realizza una rimonta impensabile firmata Joselu. Il Bayern Monaco sembrava aver in pugno la partita poi l’unico errore di Neuer in tutta la partita e la spinta del Bernabeu hanno permesso ai blancos di ribaltarla in modo fantastico e di conquistar la meritata finale. La squadra di Ancelotti sfiderà il Borussia Dortmund. Sarà la 18° finale per i madrileni e l’obiettivo sarà: alzare la 15° coppa.
PRIMO TEMPO DI REAL MADRID-BAYERN MONACO
La tensione e la concentrazione la fanno da padrone. Le due squadre danno comunque la sensazione di essere pronte a sfruttare anche la più piccola distrazione per essere molto pericolose. Al 6° è il Real Madrid a rendersi pericoloso con un rasoterra insidioso dalla destra di Carvajal, in mezzo Rodrygo non ci arriva di un soffio in scivolata. Non sta a guardare il Bayern Monaco che risponde in modo altrettanto insidioso al 8° minuto: grande giocata di Gnabry che mette dentro per Kane tutto solo ma il passaggio è leggermente fuori misura e finisce sul fondo.
Al 13° i blancos vanno vicinissimi al vantaggio: Vinicius riceve un gran passaggio in area che incrocia col destro ma la palla sbatte sul palo sinistro. Il pallone però finisce sui piedi di Rodrygo che non ci pensa due volte e calcia al centro della porta ma Neuer compie un miracolo e nega il vantaggio ai madrileni. Occasione clamorosa per il Real. Coordinazione pazzesca di Kane al 18° e tiro al volo che va fil di palo, complice anche la deviazione in angolo di Lunin.
Dopo diversi minuti di equilibrio totale sono i padroni di casa a rendersi nuovamente pericolosi al 39°: sugli sviluppi di una palla inattiva, arriva il cross dalla destra di Vinicius che attraversa l’area e costringe Neuer ad allungarsi per deviare in angolo. Provano a rispondere i bavaresi al 44° con Mazraoui che prova il destro a giro da fuori ma è preda facile per Lunin. E’ di di fatto l’ultima occasione del match. Il verdetto è rimandato alla seconda frazione di gara (salvo supplementari).
SECONDO TEMPO
Parte meglio il Bayern Monaco e al 47° crea un’ottima occasione occasione da gol con Davies. Il canadese trova spazio in area sulla sinistra e calcia, ma il tiro viene deviato da uno dei difensori avversari con una brillante scivolata anche se la deviazione alza la traiettoria e rischia di beffare Lunin. Palla di pochissimo oltre la traversa e corner per i tedeschi. I tedeschi si mostrano ancora propositivi al 53° con Kane trova lo spazio in area per il destro e calcia sul primo palo ma Lunin è attento e non si fa sorprendere. Il Real però è in agguato e va vicinissimo al vantaggio al 55°: Vinicius gioca palla tesa in area per Rodrygo. Il numero 11 brasiliano tocca il pallone ma per pochi centimetri non trova la porta. Palla fuori di poco sulla destra.
Il Real Madrid ritrova fiducia e si rende nuovamente pericoloso al 59°, questa volta su calcio di punizione. Rodrygo ci prova dai 25 metri ma trova un’altra parata fantastica di Neuer che spinge forte sulle gambe e allontana la sfera. Il portiere tedesco si ripete un minuto dopo: slalom in mezzo all’area di Vinicius che calcia col destro, vola il tedesco e mette in angolo. Parata spettacolare di Neuer. Dopo aver vissuto qualche brivido di troppo il Bayern Monaco si riaffaccia nell’area dei blancos: al 66° Musiala penetra in area e calcia col mancino, Lunin alza il tiro in corner.
Il Bayern preme letteralmente sull’acceleratore con Davies che con un gol straordinario trova il gol del vantaggio bavarese. Numero straordinario del canadese che parte palla al piede servito da Kane, rientra e scarica di destro nell’angolino opposto. Imparabile per Lunin. La reazione del Real però è immediata e grazie al colpo di testa Nacho trovano il gol del pareggio. L’arbitro Marciniak però viene richiamato dal VAR per un fallo proprio di Nacho che, per prendere posizione, butta a terra un avversario. Gol da annullare. Al 76° ancora buona opportunità per Kane in area. L’inglese col sinistro calcia sull’esterno della rete. Ci prova il Real all’83° con Vinicius: bellissimo lancio di Rudiger per il brasiliano che apre il destro al volo e non trova la porta.
Il Real non ci sta a perdere, e con tutte le forze rimaste di prepotenza trova l’1-1: all’88 Vinicius calcia dai 18 metri, Neuer non trattiene il tiro e sulla respinta si fionda Joselu che trasforma la rete del pareggio. Bravo Joselu che ragiona da attaccante e va sulla respinta del portiere. Primo errore del portiere tedesco. Pareggio meritato per i blancos. Dopo tante prodezze l’errore di Neuer costa caro al Bayern, tutto da rifare per i tedeschi a due minuti dal termine. La determinazione del Real madrid però è a dir poco incontrollabile e in pieno recupero riesce nella rimonta che vale la finale. Al 91° Rudiger veste i panni di assist man e mette il pallone in mezzo dove Joselu si fionda come un rapace e manda in rete.
Bisogna aspettare un po’ prima di esultare perché prima il gol viene annullato per fuorigioco. Tuttavia, dopo la review del VAR, viene riscontrato che la posizione è regolare e i giocatori di Ancelotti possono sfogare l’urlo di gioia. Pubblico del Bernabeu impazzito dopo la doppietta di Joselu. I restanti minuti di recupero mostrano l’assedio del Bayern ma è tutto inutile. Il Real Madrid va in finale di Champions League.
TABELLINO E PAGELLE DI REAL MADRID-BAYERN MONACO 2-1
REAL MADRID (4-4-2): Lunin 6,5; Carvajal 6,5, Rudiger 6, Nacho 6,5, Mendy 6; Valverde 5,5 (81′ Brahim Diaz 6,5), Tchouameni 5,5 (70′ Camavinga 6), Kroos 6,5 (70′ Modric 6,5), Rodrygo 6,5 (81′ Joselu 8); Bellingham 5,5 (99′ Militao s.v.), Vinicius Junior 6,5. Allenatore: Ancelotti 6,5
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer 7; Kimmich 6, Dier 6,5, de Light 6, Mazraoui 6,5; Laimer 6, Pavlovic 6,5; Sané 5 (76′ Kim Min-Jae 6), Musiala 6 (85′ Muller 5), Gnabry 6 (27′ Davies 7); Kane 6,5 (85′ Choupo-Moting 5). Allenatore: Tuchel 6
Marcatori: 68′ Davies (BM), 88′ Joselu (RM), 91′ Joselu (RM)
Ammonizioni: 90′ +7 Tuchel (BM), 90′ + 11 Camavinga (RM)
Espulsioni: \\
Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com