Matteo contro Napolitano al primo turno. Dodici italiani nel main draw
Pronti, via e subito due derby agli Internazionali Bnl di Roma. Il tabellone del singolare maschile, sorteggiato con la fontana di Trevi sullo sfondo, ha regalato due partite tinte tutte di azzurro al primo turno, quelle tra Matteo Berrettini e Stefano Napolitano e tra Matteo Gigante e Giulio Zeppieri. Sono in tutto 12 gli italiani già qualificati nel tabellone maschile degli Internazionali, e altri potrebbero arrivare dalle qualificazioni.
L’unico italiano testa di serie sarà Lorenzo Musetti (n,27), che debutterà al secondo turno contro un qualificato o l’americano Eubanks.
Detto dei due derby, negli altri primi turni del torneo che vedono impegnati i portabandiera tricolore, Matteo Arnaldi se la vedrà contro il ceco Machac, Sonego avrà un impegno non facile contro Lajovic, Darderi sfiderà Denis Shapovalov, Luca Nardi avrà Altmaier, Fognini sarà alla prova di Evans e Vavassori sfiderà Koepfer, mentre per Cobolli ci sarà un qualificato.
Per quanto riguarda i top player, forse non poteva andare peggio a Novak Djokovic, sei volte vincitore al Foro e testa di serie numero uno del torneo. Il serbo debutterà al secondo turno contro il russo Safiullin, e dalla sua parte di tabellone avrà un potenziale quarto di finale contro Casper Ruud, davvero in forma sulla terra quest’anno (come dimostra il torneo vinto a Barcellona e la finale di Montecarlo) e una semifinale contro la testa di serie numero tre, Alexander Zverev, che a Roma ha già vinto battendo in finale (nel 2017) proprio Djokovic. Per il 24 volte vincitore slam, insomma, la strada sembra tutto fuorchè in discesa.
Conferenza stampa di premiazione prevista per le 10.00
Mentre tutti i tennisti continuano i loro allenamenti sotto il cielo grigio del Foro Italico, si attende la conferenza stampa indetta per le 10 del mattino che vedrà presentati un francobollo, una moneta ed una medaglia in onore della vittoria della Coppa Davis: a presenziare l’evento, il presidente della Federazione Italiana Tennis Angelo Binaghi oltre al capitano dell’impresa storica di Malaga Filippo Volandri.
Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com