Monza-Lazio 2-2, una doppietta di Djuric frena Tudor – Le pagelle

Il sabato della 35esima giornata di Serie A si apre a Monza con i padroni di casa capaci di fermare la Lazio sul 2-2 al 92esimo.

LA PARTITA

La Lazio inizia meglio la partita è sembra da subito più propositiva.

La prima però grande occasione è firmata dal Monza che riesce ad andare al tiro in area di rigore con Djuric che però non trova la porta per pochi centimetri.

L’inizio migliore della Lazio si concretizza all’11esimo quando Marusic costruisce un pericolo mettendo in mezzo un pallone rinviato male dai difensori del Monza.

Al limite dell’area si è fatto trovare pronto Kamada capace di impegnare un Di Gregorio bravo a mettere il tiro sulla traversa ma sfortunato sul rimpallo dove il primo ad arrivare è stato Immobile.

Il Monza risponde al 23esimo con Colpani bravo a saltare Hysaj sulla destra prima di mettere un ottimo cross per Carboni che salta da solo di testa ma non trova la porta.

La Lazio perde un po’ di campo dopo il vantaggio ma riesce comunque ad essere pericolosa in contropiede con Patric che al 25esimo calcia alto da dentro l’area.

Al 28esimo è ancora la Lazio a rendersi pericolosa con Kamada che riesce a servire Immobile ma il 17 calcia con il tacco da posizione defilata e trova pronto Di Gregorio.

Dal 32esimo la Lazio cambia il suo assetto con Tudor che decide di togliere un nervoso Zaccagni – già ammonito – per dare spazio a Casale e spostare Hysaj sull’esterno contro un Colpani in grande forma.

Da quel momento è il Monza a fare la partita e a schiacciare la Lazio nella sua metà campo.

Al 39esimo arriva un’altra grandissima occasione per il Monza che non trova la porta con Bondo lasciato solo a centro area.

IL SECONDO TEMPO

Il secondo tempo comincia con il Monza ancora con il pallino del gioco in mano.

La corsia di destra con Colpani e Carboni crea più di qualche problema alla Lazio che è costretta a chiudersi in difesa sperando di ripartire.

È sempre Colpani il più pericoloso del Monza e, verso il 60esimo, salta mezza difesa della Lazio compreso Mandas ma è troppo defilato e sbaglia tutto.

Il gol del Monza è solo rimandato perché, al 73esimo, Cataldi perde un pallone sanguinoso a metà campo e regala la ripartenza ai padroni di casa.

Dalla destra crossa in mezzo Donati e trova Pessina che impatta di testa ma trova pronto Mandas.

La respinta del greco è corta e sulla ribattuta si avventa Djuric che insacca il pareggio.

L’1-1 sembra indirizzare la partita verso il Monza ma, all’83esimo, Donati pasticcia in disimpegno e regala il pallone a Vecino che ringrazia e batte Di Gregorio riportando avanti la Lazio.

La squadra di Tudor, però, non ringrazia Donati del regalo e subisce il secondo gol da Djuric nel recupero.

Pessina mette un cross perfetto da sinistra e trova uno stacco perfetto di Djuric che trova l’angolino e segna il definitivo 2-2.

LE PAGELLE E IL TABELLINO DI MONZA-LAZIO 2-2: 11’ IMMOBILE (L), 73’ E 91’ DJURIC (M), 83’ VECINO (L)

MANDAS 6.5: La prima frazione lo vede più volte tagliato fuori ed incolpevole ma, per fortuna della Lazio, il Monza non è abbastanza concreto. Sui gol ha poche colpe e, anzi salva il primo colpo di testa tentato da Pessina sull’1-1.

HYSAJ 5: Il primo tempo è completamente da dimenticare. Colpani lo supera sempre e gli rende la partita un inferno. Nel secondo tempo soffre continuamente la fascia destra del Monza e non riesce a rimediare all’errore di Cataldi sul gol.

ROMAGNOLI 5: Marcare Djuric è difficile per chiunque per via della sua abilità nel gioco aereo. Soffre anche oggi la marcatura ad uomo ed è fuori posizione in occasione del pareggio del Monza. Nel secondo gol, Djuric gli salta in testa e rende ancor più disastrosa la sua partita.

PATRIC 6: Solita partita generosa ed attenta all’interno di una difesa che continua a non brillare.

ZACCAGNI 5.5: Inizia male “sporcando” la sua partita con un cartellino giallo ed è poco incisivo in fase offensiva. Tudor decide di cambiarlo durante il primo tempo per bilanciare meglio la sua formazione. DAL 32’ CASALE 5: Entra per dare garanzie difensive ma la sua prima giocata lo vede perdersi Colpani e fare fallo sul 28 del Monza con conseguente cartellino giallo. Nell’occasione del primo gol di Djuric è lui a tenere in gioco l’attaccante bosniaco.

GUENDOUZI 6: Tanta corsa e generosità anche oggi in una partita che lo ha visto spesso in buona posizione ma poche volte premiato dai compagni per i suoi movimenti.

KAMADA 6.5: I primi 45 minuti sono di livello altissimo in entrambe le fasi. Si fa trovare pronto calciando con il destro dal limite dell’area nell’azione che porta al gol di Immobile. Nel secondo tempo è poco preciso e troppo nervoso DAL 65’ VECINO 7.5: Impatta poco sulla partita ma è bravissimo ed astuto a sfruttare l’errore del Monza per segnare l’1-2.

MARUSIC 6: Il vantaggio della Lazio nasce da una sua ottima iniziativa sulla destra che porta al cross respinto male da Pessina. Nel secondo tempo è ben impegnato in fase difensiva e soffre le avanzate del Monza.

LUIS ALBERTO 5.5: Nel primo tempo fa la magia e sparisce dal campo anche per via del duro pressing di Izzo.  DAL 65’ CATALDI 4.5: In campo per tenere il pallone e congelare il risultato è lui a perdere la palla fatale che manda in gol Djuric.

FELIPE ANDERSON 6: Incide poco ma le poche volte che si accende crea giocate interessanti soprattutto in contropiede. È molto importante in fase difensiva per limitare Zerbin. DALL’83’ PEDRO S.V.

IMMOBILE 6.5 Non segnava da circa tre mesi in Serie A e sembrava aver perso la titolarità. Tudor gli da fiducia dal primo minuto e lui ripaga dopo soli 11 minuti arrivando prima di tutti su un tiro di Kamada. Il secondo tempo lo vede in piena sofferenza con tanti palloni persi DAL 65’ CASTELLANOS 6: Entra per tenere il pallone alto e dare riferimento offensivo. Lotta su tutti i palloni ma non basta perché mai servito in attacco.

ALL. IGOR TUDOR 5.5: La scelta su Immobile lo ripaga con un gol iniziale ma anche con difficoltà nel tenere alta la squadra. Al 35esimo toglie un nervoso Zaccagni perché già ammonito ma fa entrare un poco attento Casale e abbassa troppo il baricentro della Lazio. Subisce il Monza per 2/3 di partita e non riesce a portare a casa la vittoria anche per via di cambi tardivi.

MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio 5.5; Birindelli 5.5 (dal 71’ Donati 4) , Marì 6.5, Izzo 5.5, Kyriakoupoulos 6 (dal 71’ Mota 6); Bondo 6.5 (dall’86’ Caprari s.v.), Pessina 6.5; Zerbin 5.5 (dal 78’ Caldirola 6), Colpani 7.5, V. Carboni 6.5 (dal 71’ Akpa Akpro 5); Djuric 8. All. Raffaele Palladino 6.5.

ARBITRO: Pairetto

AMMONITI: 15’ Zaccagni (L), 35’ Casale (L), 45’ Kamada (L), 56’ Romagnoli (L), 68’ Patric (L), 95’ Vecino (L), 96’ Cataldi (L), 96’ Donati (M)

ESPULSI: //

Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »