Oggi si ricorda il triste anniversario dell’incidente incidente aereo del 04-05-1949 sulla collina di Superga, alle porte di Torino.
In quel brutto incidente persero la vita 27 persone tra giocatori, dirigenti e staff tecnico del ‘Grande Torino‘, oltre a giornalisti e 4 componenti dell’equipaggio. Il tragico evento avvenne al rientro dalla trasferta di Lisbona della squadra piemontese che aveva giocato una partita amichevole contro il Benfica.
Diverse le squadre che sui social hanno commentato il ricordo dell’incidente di 75 anni fa. Tra queste Juventus, Roma, il Bologna rappresentato dal responsabile dell’area tecnica Giovanni Sartori (ha deposto una corona di fiori alla lapide che ricorda il Grande Torino), Fiorentina, Genoa, Milan, Inter, Cagliari e Monza.
Anche il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha voluto ricordare il Grande Torino: “Il Grande Torino è un vero e proprio monumento nazionale. Coltivarne la memoria e rendergli onore in occasione dell’anniversario della tragedia di Superga alimenta il senso di condivisione su valori quali l’unità e il rispetto, travalicando il mero significato sportivo.
Quella squadra di immortali e la straordinaria partecipazione collettiva che l’ha assurta a mito rappresentano una pagina significativa della storia Repubblicana”, ha detto.
Come riportato sul sito della Federcalcio, l’Italia del calcio si ritrovò improvvisamente a piangere una delle compagini più forti di tutti i tempi, che era riuscita nell’impresa di vincere 5 Scudetti consecutivi e che rappresentava un preziosissimo serbatoio per la Nazionale, dal momento che quasi tutti i suoi giocatori indossavano anche la maglia azzurra.
Articolo a cura di Davide Teta – SportPress24.com