Andoni Iraola batte ogni record a Brighton

La stagione 2023-2024, la sua prima in carica al Bournemouth, potrebbe non essere ancora finita, ma il nome di Andoni Iraola è già scritto nei libri di storia del Bournemouth.

Battendo il Brighton (3-0) domenica (28/4), ha raggiunto 48 punti e ha battuto il suo record di tutti i tempi in Premier League.

Nel 2016-17, il Brighton, allora allenato da Eddie Howe, finì nono con 46 punti.

Ora, con tre partite rimaste, il Bournemouth è 10°, alla pari del Chelsea con 48 punti e potrebbe arrivare fino a 57 punti se vincesse le partite rimanenti (Arsenal, Brentford e Chelsea).

“Stiamo finendo bene, stiamo migliorando come squadra. Dobbiamo riprenderci questa settimana e cercare di metterci nella posizione migliore per lottare in alcune partite difficili.

Vogliamo finire alla grande. Abbiamo il record del club, ma i giocatori vogliono continuare a spingere”, ha detto Iraola dopo la vittoria contro i Seagulls.

Questo non è l’unico record raggiunto dal Bournemouth sotto la guida dell’allenatore spagnolo in questa stagione, come ha dichiarato lo stesso club inglese dopo la vittoria del Brighton, “abbiamo già eguagliato la migliore serie di imbattibilità casalinga in Premier League, sei partite di fila senza sconfitta. al Vitality Stadium.”

Da segnalare che l’allenatore spagnolo del Bournemouth, già “sentito” nel recente passato con la maglia dell’Olympiacos, è stato scelto come miglior allenatore della Premier League per il mese di marzo, battendo Mikel Arteta, Jurgen Klopp e Angelo Postecoglou.

Prima volta

È la prima volta da quando è arrivato al club inglese che il Vasco vince questo premio ed è diventato l’ottavo allenatore spagnolo nella storia a farlo dopo Rafa Benitez (7), Roberto Martinez (1), Quique Sanchez Flores (1), Pep Guardiola. (11), Javi Garcia (1), Mikel Arteta (7) e Unai Emery (1).

Translate »