Site icon SportPress24

L’Olympiakos di Mendilibar manda in delirio l’Europa

Olympiakos

Sempre più vicino alla finale di UEFA Europa Conference League è l’Olympiakos, che ha ottenuto una grande vittoria in trasferta a Villa Park contro l’Aston Villa.

E ora ha in mano la questione della qualificazione alla finale, che si disputerà a Santa Sofia il 29 maggio.

L’Olympiakos è una leggenda in Inghilterra festeggiando una grande “doppietta” contro l’Aston Villa a Birmingham per 4-2.

Il centravanti marocchino Ayoub El Kaabi è stato un fuoco.

Gli spagnoli di Mendilibar hanno giocato brillantemente e il club del Pireo è a 90 minuti dalla qualificazione per la finale di UEFA Europa Conference League per la prima volta nella sua illustre storia.

Contro la quarta squadra della Premier League di quest’anno, l’Olympiakos si è impostato perfettamente e, nonostante qualche piccolo errore, ha imposto il proprio ritmo e ha ottenuto una storica doppietta, grazie alla tripletta di Ayoub El Kaabi (16′, 28′, 56′). e il gol del centrocampista argentino Santiago Hesse (67′).

Villa ha pareggiato temporaneamente sul 2-2 con Watkins (45’+1′) e Diaby (52′), ha sbagliato un rigore (palo ed uscita) con Douglas Diaz, ma la notte è stata color cremisi.

E tra una settimana (5/9, ore 22:00) nella rivincita al “G. Karaiskakis”, l’Olympiakos ha l’occasione storica di “sigillare” per la prima volta nella sua storia la qualificazione alla finale di una competizione europea.

L’Olympiakos ha avuto come protagonista El Kaabi che ha realizzato una tripletta, ha raggiunto 8 gol in 7 partite di Conference League e 30 gol in totale nel periodo.

Il centravanti marocchino è anche il primo giocatore dell’Olympiakos a segnare 11 volte in una stagione nelle competizioni europee.

Mendiliber il pioniere

Il pioniere del successo, il basco Jose Luis Mendilibar, ha sottolineato:

“Niente è finito, metà del lavoro è fatto, siamo coraggiosi e forti nella prossima partita. Per noi sarà un grande successo.

Il primo gol di Villa ci ha fatto abbastanza male, nel secondo ci è voluta la forza per ribadire il nostro attacco.

Contro una squadra forte abbiamo dimostrato il nostro coraggio e ci hanno creduto anche i giocatori”.

L’esperto centrocampista spagnolo Vicente Iborra ha sottolineato: “Abbiamo giocato più maturi che mai e abbiamo dimostrato ciò che meritiamo, nulla è stato deciso”

Dopo la fine contro l’Aston Villa, Olympiakos e l’epica vittoria del Pireo, Vangelis Marinakis ha festeggiato con gli amici della squadra presenti a Birmingham.

Il grande protagonista della vittoria dell’Olympiakos, Ayoub El Kaabi autore di tre gol, ha dichiarato: “Siamo più vicini alla finale, ma manca ancora una partita”

Il difensore centrale della nazionale, Panagiotis Retsos, ha dichiarato:

È la prima semifinale, abbiamo ancora una partita. Grande vittoria, gioia immensa, non so cosa dire.

Ma abbiamo ancora 90 minuti, abbiamo visto cosa può fare una squadra del genere in 10-15 minuti”.

La Grecia spera nel 15° posto – L’Olympiakos raggiunge i 43.000 punti

La vittoria della squadra di Jose Luis Mendilibar fa ancora sperare matematicamente la Grecia per il 15° posto, che ha preso 400 punti e ha ulteriormente ridotto il divario con la Danimarca (15° posto) a 925 punti.

In effetti, esiste anche uno scenario che dà alla Grecia un biglietto europeo in più. Cos’è questo?

L’Olympiakos deve vincere la Conference League, ma allo stesso tempo restare 4° in Super League.

I biancorossi hanno preso 2.000 punti, portando il raccolto di quest’anno a 12.000 e quello dei cinque anni a 43.000, con il loro prossimo obiettivo essere il Lione che è un pareggio più alto e il Gand che ha una vittoria più alta.

Exit mobile version