Il terzino greco Kostas Tsimikas pronto a lasciare il Liverpool

Kostas Tsimikas, il terzino sinistro della nazionale greca, che lo scorso settembre ha firmato un nuovo contratto a lungo termine fino al 2027, ma le sue prestazioni sono diminuite dopo l’infortunio alla spalla all’inizio di quest’anno, rendendo estremamente difficile la sua ulteriore permanenza ad Anfield come altri 7 calciatori.

Il 27enne calciatore internazionale non è nei piani per la nuova stagione dell’olandese Arne Slot, che ha accettato di succedere a Jurgen Klopp alla fine di questa stagione.

Quindi il suo posto dovrebbe essere occupato dal giovane Joe Gomez, che ha la capacità di competere in molte posizioni e questo è riconosciuto da Arne Slot.

Nella lista dei giocatori in prestito, infatti, oltre a Tsimikas, c’è anche Luis Diaz, anch’egli previsto in prestito a fine stagione.

Ci sono anche i nomi di Caomin Kelleher, Fabio Carvalho, Tyler Morton, Nat Phillips, Calvin Ramsey e Sepp van den Berg.

Alcuni di loro sicuramente sorprenderanno. Con l’arrivo di Arne Slot, si prevede che ci saranno cambiamenti radicali al Liverpool dall’estate in poi…

LA CARRIERA DI TSIMIKAS

Nativo di Salonicco, milita dapprima nelle giovanili del Neapoli Salonicco e poi nel Panserraïkos, con cui esordisce in Gamma Ethniki nel 2013-2014, stagione in cui realizza 5 reti in campionato.

Prelevato dall’Olympiakos nel 2015, esordisce nella Souper Ligka Ellada, la massima serie ellenica, il 19 dicembre dello stesso anno, contro l’Kallonī.

Raccoglierà solo 3 presenze stagionali nell’annata conclusasi con la vittoria del campionato.

Il 28 dicembre 2016, dopo aver collezionato una sola presenza in campionato in stagione con la compagine del Pireo, viene ceduto in prestito annuale al club danese dell’Esbjerg, Il 17 febbraio 2017 segna all’esordio, nella partita vinta per 3-0 contro il SønderjyskE.

Con la formazione danese colleziona 13 presenze e 2 reti tra campionato e coppa nazionale. Rientrato all’Olympiakos, viene subito girato in prestito annuale agli olandesi del Willem II.

Gioca da titolare 32 delle 34 partite della Eredivisie 2017-2018, segnando 3 gol.

Tornato all’Olympiakos nell’estate del 2018, trova maggiore spazio in squadra nel 2018-2019, annata in cui esordisce pure in UEFA Europa League, malgrado la concorrenza di Leonardo Koutrīs.

Rinnovato il contratto fino al 2023, nel 2019-2020 è punto fermo della squadra, che vince campionato e Coppa di Grecia, arrivando a totalizzare ben 46 presenze stagionali e mostrando le sue doti anche in UEFA Champions League

Il 10 agosto 2020, Tsimikas è acquistato dal Liverpool, in Premier League, per 13 milioni di euro

Il 14 maggio 2022, dopo essere subentrato nei tempi supplementari della finale di FA Cup contro il Chelsea, segna il rigore decisivo per la vittoria dei Reds nella serie conclusiva, terminata con il punteggio di 6-5.

Nella stessa annata si aggiudica anche la Coppa di Lega inglese e all’inizio della stagione 2022-2023 la Supercoppa d’Inghilterra.

Il 23 dicembre 2023, durante un incontro di campionato contro l’Arsenal, Tsimikas subisce una frattura della clavicola in seguito a uno scontro di gioco fortuito con Bukayo Saka, rimanendo così costretto a un lungo periodo lontano dal campo.

Translate »