Europa League, il Bayer gioca e insegna. La Dea e il Marsiglia sognano

Il Leverkusen di Xabi Alonso, già campione di Germania, sconfigge la Roma in trasferta nella gara d’andata delle semifinali di UEFA Europa League 2023/24.

All’Olimpico finisce 2-0, grazie ai gol, uno per tempo, di Florian Wirtz e Robert Andrich.

De Rossi recupera sia Romelu Lukaku sia Chris Smalling e conferma la difesa a quattro, con Rick Karsdorp al posto dello squalificato Zeki Çelik.

Xabi Alonso, un po’ a sorpresa, lascia in panchina sia Victor Boniface sia l’ex Patrick Schick e schiera una squadra senza punti di riferimento in attacco.

I neo campioni di Germania partono meglio, ma sono i giallorossi ad avere la prima grande occasione: Lukaku però, sull’invenzione di Leandro Paredes, colpisce la traversa con il suo colpo di testa.

La risposta del Leverkusen è immediata: palla geniale di Wirtz per Jeremie Frimpong, l’olandese si presenta a tu per tu con Mile Svilar ma calcia a lato.

Al 28′, però, la squadra di Xabi Alonso passa. Grave disattenzione di Karsdorp, che di fatto regala il pallone ad Alejandro Grimaldo: l’assist dello spagnolo ex Benfica è perfetto, Wirtz deve solo spingere il pallone in rete per l’1-0.

BAYER…ALTRA CATEGORIA

Il gol esalta il Bayer e spaventa la Roma, che rischia grosso ancora sul bolide di Wirtz fermato in due tempi dal portiere Giallorosso.

Frimpong, ancora Wirtz e Andrich mettono tutti i brividi all’Olimpico, i padroni di casa ci provano con un destro a giro di Lorenzo Pellegrini che però termina a lato di poco: si va all’intervallo con i campioni di Germania avanti.

Un inizio di ripresa gli ospiti hanno un’altra grande occasione con Piero Hincapié, ma il difensore dell’Ecuador non riesce a far centro di testa sugli sviluppi di un angolo.

Chance anche per la Roma sulla stessa situazione di gioco, ma lo stacco di Bryan Cristante non è come quello di Udine e il pallone termina fuori di un soffio.

Al 73′ arriva il raddoppio degli ospiti: la Roma si fa sorprendere con un buco al centro della difesa che viene attaccato da Grimaldo, la sfera arriva sulla destra dell’area a Fimpong che serve Stanišić al limite dell’area, palla per Andrich che al terzo tentativo lascia partire un destro che si infila sotto l’incrocio alla destra di Svilar.

Nei minuti di recupero, Tammy Abraham prende il posto di Paulo Dybala e al 94′ ha una grande occasione per accorciare le distanze, ma il suo colpo di testa da pochi passi termina alto sopra la traversa.

L’ALTRA EUROPA : MARSIGLIA-ATALANTA 1-1

L’Atalanta torna dal Marsiglia con un buon pareggio dopo essere andata subito in vantaggio con Gianluca Scamacca. Di Chancel Mbemba la risposta quasi immediata del Marsiglia.

Nella ripresa francese vicini al successo con l’Atalanta salvata dall’incrocio dei pali.

Gian Piero Gasperini sceglie Charles De Katelaere come partner in attacco di Scamacca ma è Teun Koopmeiners a servire al centravanti il ​​pallone del vantaggio.

Controllo perfetto e rasoterra secco che non lascia scampo a Pau López.

Poco dopo l’Atalanta perde Sead Kolašinac per infortunio dopo un meraviglioso salvataggio della testa del difensore.

Già privo di Rafael Tolói (infortunato) e Isak Hien (squalificato), Gasperini inserito Mario Pašalić ma il Marsiglia pareggia quasi subito.

Sugli sviluppi di un angolo, Mbemba lascia partire un tiro a giro dalla distanza che manda il pallone a toccare il palo lontano e ad insaccarsi con Juan Musso che può solo guardare.

L’Atalanta riprende in mano il pallino del gioco ma a tre minuti dall’intervallo è graziata da Pierre-Emerick Aubameyang che calcia fuori con il solo Musso da battere al termine di una rapida ripartenza marsigliese.

In apertura di ripresa Koopmeiners scalda le mani di Pau López con un bel tiro dalla distanza. Di poco alta la conclusione di Geoffrey Kondogbia dall’altra parte.

GASPERINI SPERA…IN SCAMACCA

Gasperini toglie Scamacca e inserti Ademola Lookman.

Proprio Lookman va vicino al raddoppio al termine di una bella azione personale ma la conclusione è imprecisa.

La Dea è fortunata quando il nuovo entrato Azzedine Ounahi lascia partire un tiro che manda il pallone a sbattere sull’incrocio dei pali.

La spinta dei tifosi di casa è impressionante, l’Atalanta soffre.

Nel finale è però Aleksej Miranchuk ad andare vicino al gol con un bel sinistro da fuori che manda il pallone a sfiorare il palo.

SI deciderà tutto tra una settimana a Bergamo.

Fonte UEFA.com – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

 

Translate »