L’ex ala di Swansea, Tottenham Hotspur e Galles Terry Medwin è morto all’età di 91 anni.
L’attaccante nato a Swansea ha giocato 30 volte con la maglia del Galles e ha segnato il gol della vittoria nella vittoria per 2-1 contro l’Ungheria nella Coppa del Mondo del 1958 in Svezia.
Faceva anche parte della squadra degli Spurs che vinse campionato e coppa nel 1961 e di nuovo la FA Cup due anni dopo.
La sua carriera fu interrotta da una frattura alla gamba subita mentre giocava per gli Spurs nel 1963.
Il gol di Medwin contro l’Ungheria al Rasunda Stadium di Solna è tra i più importanti segnati da un giocatore del Galles.
Ha regalato al Galles una vittoria per 2-1 e gli è valso un posto nei quarti di finale contro il Brasile.
La sfida con Pelè
Un gol del 17enne Pelé ha eliminato il Galles dal torneo, ma rimane la loro migliore prestazione ai Mondiali.
“È passato molto tempo, ma non lo dimentichi mai”, ha detto Medwin nel 2014.
“Giocare per il Galles è stata una bellissima esperienza quando ho ottenuto la mia presenza, ma ancora meglio quando ci siamo qualificati per la Coppa del Mondo.
Abbiamo vinto uno spareggio contro l’Ungheria ed è lì che Big John [Charles] si è infortunato.
Se fosse stato abbastanza in forma per giocare contro il Brasile, non dico che avremmo vinto, ma era un grandissimo giocatore.
Purtroppo ha avuto qualche lacrima e non ha potuto giocare, e poi Pelé ha segnato il suo primo gol con il Brasile ai Mondiali”.
Medwin fece il suo debutto per quella che allora era Swansea Town nel 1949, e fu un giocatore chiave per il club fino alla sua partenza per il Tottenham per £ 25.000 nel 1956.
È raggiunto a White Hart Lane due anni dopo dal suo ex compagno di squadra di Swansea e Galles Cliff Jones.
Nel 1961 il Tottenham divenne il primo club a vincere un double campionato e coppa nel 20° secolo, anche se Medwin dovette lottare per un posto da titolare con Terry Dyson.
Medwin ristabilì il suo status la stagione successiva e giocò nella vittoria per 3-1 sul Burnley nella finale della FA Cup del 1962
Doveva essere il suo ultimo trofeo da giocatore, poiché una gamba rotta subita durante un tour in Sud Africa l’anno successivo pose fine alla sua carriera.
Dopo essersi ritirato da giocatore, ha allenato al Fulham ed è stato assistente allenatore di John Toshack allo Swansea durante la scalata del club dalla Quarta Divisione alla Prima Divisione della Football League tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80.