Il Parma torna in Serie A dopo il pareggio per 1-1 contro il Bari. L’ex squadra di Buffon è la prima compagine a raggiungere la massima serie con il punto guadagnato in terra pugliese.
Fondamentale anche il ko del Venezia, che perde 3-2 a Catanzaro: segna Iemmello su rigore al 96′.
La formazione di Pecchia, che per la terza volta in carriera centra la promozione, grazie alla vittoria del Catanzaro e, con l’1-1 di Bari, con i gol di Bonny (50′) e Di Cesare (68′), riabbraccia il massimo campionato italiano dopo 3 anni.
Succede tutto nel secondo tempo: a sbloccare la sfida sono proprio i ducali, che si portano in vantaggio al 50′ con lo splendido destro sul secondo palo di Bonny.
I pugliesi, in lotta per non retrocedere, non ci stanno e pareggiano al 68′ con un altro capolavoro: quello di Di Cesare, che con il destro dal limite dell’area trova l’incrocio dei pali e fa impazzire il San Nicola.
Poi, però, i padroni di casa non accelerano nel tentativo di trovare un successo che vorrebbe dire sorpasso ad Ascoli e Ternana, ora invece agganciate a quota 37.
Parte dunque dopo quattro minuti di recupero la festa del Parma, che torna in Serie A: l’ultima stagione disputata nel massimo campionato italiano era la 2020/2021.
Le parole di Gianluigi Buffon sul suo profilo X, esterna tutta l’emozione di Parma città :
“Finalmente Serie A! Che emozione vedere la gioia negli occhi delle persone con cui ho condiviso gli ultimi anni di carriera.
Cari amici tifosi del Parma, godetevi questo traguardo inseguito e sperato per tanto, meritato questa stagione più che mai!
Complimenti ragazzi, tutto lo staff tecnico e tutti i dirigenti!!!! Col cuore, Forza Parma!”
Torna in Serie A e finalmente la città storica di Parma torna ad ospitare i migliori club della massima serie.
Non ci resta che aspettare il Campionato 2024/25, ma intanto Bentornata Parma!
Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com