Questa sera torna la Champions League. All’Allianz Arena, si gioca la prima gara valida per le semifinali tra Bayern Monaco e Real Madrid. Quella tra le due squadre è ormai un grande classico della Champions League. Nessuno scontro è mai stato giocato più spesso di questo nella storia della massima competizione europea: 24 dei 26 scontri che sono arrivati nella fase ad eliminazione diretta hanno visto trionfare 11 volte il Bayern Monaco, 12 volte il Real Madrid e 3 sono stati i pareggi.
Il Bayern Monaco dell’uscente Tuchel – dopo un periodo turbolento – sta finalmente vivendo un buon momento. I tedeschi infatti vengono da quattro vittorie di fila (tre in Bundesliga e quella in Champions contro l’Arsenal ai quarti). Inoltre sono secondi nella classifica del campionato tedesco con 69 punti in 31 giornate e con il miglior attacco (89 gol fatti). Tuttavia, i tedeschi sanno molto bene che per superare i vecchi rivali del Real Madrid servirà la partita perfetta. Tuchel vuole andare via da vincitore. Vuole lasciare un bel ricordo di sé e cercherà di prenderefiducia dal fatto di essere rimasto imbattuto in tutte le partite casalinghe europee da quando aveva perso contro il PSG ad aprile 2021 (12 vittorie, 3 pareggi).
Anche il Real Madrid sta vivendo un importante momento di forma. I blancos, infatti, hanno sempre vinto nelle ultime sei giornate di Liga e comandano la classifica della massima serie spagnola con 84 punti conquistati in 33 turni. Anche in ambito europeo le soddisfazioni sono molteplici: con una sequenza di dieci partite da imbattuto in Champions (8 vittorie, 2 pareggi) dopo l’epica vittoria ai rigori contro il Manchester City nel quarto di finale, il Real Madrid è ora il favorito per la vittoria finale di questo torneo. Ciò non sorprende, dato che la squadra in cima alla classifica de La Liga ha vinto cinque trasferte consecutive di Champions, ma bisogna far notare che, a parte il Manchester City, l’unica altra squadra ad avere battuto i blancos in una trasferta europea da febbraio 2022 è stata la squadra tedesca del Lipsia.
ANCELOTTI TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO
La sfida di questa sera tra Bayern Monaco e Real Madrid per l’allenatore dei blancos Carlo Ancelotti, non sarà a dir poco una sfida emozionante. Non solo perché c’è in palio l’accesso alla finale di Champions League ma anche perché, per raggiungerla deve sfidare il suo passato: il Bayern Monaco all’Allianz Arena. Il tecnico italiano ha lasciato un ricordo agro-dolce a Monaco di Baviera. Con il club tedesco (allenato per 15 mesi fra il 2016 e il 2017) ha vinto 2 Supercoppe di Germania e una Bundesliga.
Purtroppo non è riuscito a trionfare in ambito europeo e questo gli è costato il licenziamento. A fine settembre 2017, infatti, dopo un ko in Champions col PSG di Mbappé e con i senatori dello spogliatoio tedesco contro, il divorzio fu inevitabile. Don Carlo ora torna con voglia di rivalsa e rivincita (nonostante il grande affetto nutrito per la città e la squadra, meno per la lingua con cui ha avuto sempre molte difficoltà). Il suo presente e futuro adesso si chiama Real Madrid e vuole conquistare la 15° Champions League della storia dei blancos (la 5° a livello di vittorie personali).
CHAMPIONS LEAGUE, FORMAZIONI UFFICIALI DI BAYERN MONACO-REAL MADRID
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Dier, Kim, Mazraoui; Laimer, Goretzka; Sané, Musiala, Muller; Kane. Allenatore: Tuchel
REAL MADRID (4-4-2): Lunin; Vazquez, Rüdiger, Nacho, Mendy; Valverde, Tchouameni, Kroos, Rodrygo Goes; Bellingham, Vinicius Junior. Allenatore: Ancelotti
DOVE VEDERE LA PARTITA
La partita tra Bayern Monaco e Real Madrid si gioca alle 21 all’Allianz Arena di Monaco. Sarà trasmessa in chiaro su Canale 5. Sarà visibile anche su Sky Sport e disponibile in streaming su Skygo, Infinity e Now.
Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com