Site icon SportPress24

Champions League, Bayern Monaco-Real Madrid 2-2: grande calcio all’Allianz Arena

Qualità, ritmo, talento e forza, c’era tutto questo in Bayern Monaco-Real Madrid. Non ha deluso le aspettative il super classico d’Europa. Ottimo avvio dei bavaresi, vicini al gol con Sané e Kane, ma al primo affondo passano i Blancos. I tedeschi dopo il gol subìto sembravano essere totalmente dispersi ma si ritrovano clamorosamente e i 3 minuti rimontano in modo spettacolare la partita. Il Real però non si è arreso e a pochi minuti dal termine trova il pareggio che rimanda ogni discorso alla gara di ritorno in casa.

PRIMO TEMPO DI BAYERN MONACO-REAL MADRID

Partita che fin dai primi secondo mostra ritmi impressionanti. I primi a premere sull’acceleratore è il Bayern Monaco che dopo soli 44 secondi costringe Lunin ad un importante intervento sulla conclusione di Sané che calcia di sinistro ad incrociare, bravo il portiere dei blancos. Colta di sorpresa qui la difesa del Real Madrid. Al 6° insistono i padroni di casa: Kane da dentro l’area, nonostante i tanti uomini davanti, calcia in porta ma il tiro e debole e viene bloccata facilmente da Lunin. Il Real è in difficoltà in questa fase di avvio. Ci prova un minuto dopo Sané: altro dialogo tra Kane e il tedesco, lanciato in area in profondità, sinistro impreciso che finisce alto. Bayern decisamente più reattivo del Real in questa primissima fase di gioco. 3 tiri in meno di 7 minuti sono una prova del grande ritmo messo in campo dai bavaresi.

I tedeschi sono talmente tanto in fiducia che Kane al 9°, vedendo Lunin fuori dai pali, calcia direttamente in porta da centrocampo. Palla che sorvola di poco la traversa. Al 12° Musiala spreca un’occasione calciando altissimo il pallone dopo aver ricevuto un bel passaggio. Dopo 15° minuti c’è solo una squadra in campo! Al 22° però il Bayern Monaco fa il più grave degli errori: abbassare il ritmo ed il Real Madrid ne approfitta immediatamente. Bellissimo passaggio lungo in profondità di Toni Kroos verso Vinicius Junior che, smarcatosi in area da Kim, ha spazio e tempo per coordinarsi e punire il portiere con un gran tiro nell’angolino basso di destra. Primo lampo del Real, primo gol della serata. Adesso il Bayern deve reagire.

Il gol ha cambiato totalmente la partita, con il Real in vantaggio e ora in controllo del match con un palleggio prolungato mentre il Bayern è in affanno, impreciso e privo della fluidità che aveva prima a causa della “frenesia” di dover rimontare. al 41° i padroni di casa tornano pericolosi ma da calcio piazzato: dalla lunetta Kane calcia sul palo sinistro, pallone fuori di poco. Portiere è stato fortunato in questa occasione.

SECONDO TEMPO

Come nel primo tempo i primi minuti sono di un ritmo pazzesco e succede di tutto. Parte subito bene il Real Madrid e al 52° va vicina al vantaggio: Kroos dal limite dell’area lascia partire un tiro a giro stupendo indirizzato sulla destra. Neuer però si distende in modo sublime e respinge con la mano di richiamo il tiro del suo ex compagno. Il Real quando accelera è micidiale. Da questo momento in poi il Bayern decide di dare una sterzata definitiva alla sua partita. Inizia al 53° trovando il gol del pareggio: Azione solitaria spettacolare di Sané che converge dalla destra in velocità palla al piede. Mendy non accorcia ed il tedesco ne approfitta ha fulminando sul primo palo Lunin con una conclusione violenta. Il Bayern trova la grinta persa nel primo tempo sfruttano al massimo il momento trovando il sorpasso su calcio di rigore dopo appena 3 minuti.

Al 56° infatti fallo in area di Lucas Vazquez su un’ispiratissimo Musiala. L’arbitro fischia. E’ rigore per il Bayern! Dal dischetto si presenta Kane spiazza Lunin con il destro ad incrociare che vale il vantaggio dei bavaresi! Real madrid in totale blackout. In tre minuti si è ribaltata la partita. Al 66° Bayern vicina al terzo gol con Kane: girata deviata da Rudiger, pallone che esce di poco. Un minuto dopo Dier spreca una grande chance dal corner conseguente. Con grande tempismo schiaccia il pallone sul corner ma non riesce ad angolarlo e termina dritto tra le braccia del portiere.

Si rivede in attacco il Real al 79′: Modric vede splendidamente il movimento di Vinicius che va alle spalle di Kim e calcia in porta. Bravo Neuer a metterci il fisico e a mandare il pallone in angolo. All’82° però Kim complica ulteriormente la sua partita compiendo un ruvido intervento in area su Rodrygo ed è il Real questa volta a trovare il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Vinicius che calcia centrale senza guardare il portiere e di piatto manda in rete  trovando così la doppietta personale. Quando sembrava vicina al baratro il Real Madrid è tornato in partita. Fino al triplice fischio però la situazione rimane di parità. Decisivo sarà il match tra 8 giorni allo Stadio Santiago Bernabeu.

TABELLINO E PAGELLE DI BAYERN MONACO-REAL MADRID 2-2

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer 6,5; Kimmich 6,5, Dier 6, Kim 6, Mazraoui 6; Laimer 6,5, Goretzka 5,5 (46′ Guerreiro 6); Sané 7 (87′ Davies), Musiala 7,5, Muller 6 (80′ Gnabry 6); Kane 7. Allenatore: Tuchel 6,5

REAL MADRID (4-4-2): Lunin 6,5; Vazquez 5,5, Rüdiger 6, Nacho 5’5 (65′ Camavinga 6), Mendy 6; Valverde 6, Tchouameni 5,5, Kroos 6,5 (75′ Modric 6), Rodrygo 6 (87′ Joselu s.v.); Bellingham 5,5 (75′ Brahim Diaz 6), Vinicius Junior 6,5. Allenatore: Ancelotti 6

Marcatori: 22′ Vinicius (RM), 53′ Sané (BM), 56′ Kane (BM), 83′ Vinicius rig. (RM)

Ammonizioni: 44′ Mazraoui (BM), 64′ Kroos (RM), 83′ Min-Jae Kim (BM), 90′ +1 Vazquez (RM)

Espulsioni: \\

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Exit mobile version