Succede tutto in pieno recupero. Nei minuti finali di gara Lecce e Monza creano più di quanto abbiano fatto per tutto il resto del match. Dopo aver giocato con il freno a mano tirato per praticamente tutta la partita, la pressione dei minuti di recupero ha dato quello sprint in più alle due squadre. Purtroppo però nessun è riuscita a prevalere sull’altra ma almeno hanno evitato un’ingiusta piatta conclusione. Quando il Lecce pensa di averla vinta al 92′ grazie a Krstovic, arriva il pari di Pessina su rigore al 96′. Alla fine le due squadre si dividono la posta in palio prendendo un punto che non accontenta nessuno e che non smuove la classifica ma almeno annienta la noia. Un peccato sopratutto per il Lecce che era andata molto vicina alla svolta che avrebbe portato quasi la definitiva salvezza.
PRIMO TEMPO DI LECCE-MONZA
Partenza molto lenta a causa della classica “fase di studio”. Per diversi minuti il Lecce fa girare palla mentre il Monza resta chiuso e paziente in difesa. Al 9° arriva finalmente il primo tiro della partita ed è dei padroni di casa: Blin dal limite dell’area cerca di piazzare il pallone ma finisce alto. “Risponde” il Monza al 21°: Kyriakopoulos da destra si accentra per calciare di mancino forte sul primo palo. Palla che lo sfiora uscendo di poco, ma Falcone era sulla traiettoria e controlla. Tentativi molto lievi da parte di entrambe le squadre. Sorprende molto (in negativo) il Lecce, i tifosi si aspettavano una squadra famelica come una settimana fa. In questa fase finale di primo tempo si sono visto solo spazi assottigliati e molti falli che hanno spezzettato un gioco già non esaltante. Al 38° retropassaggio pigro di Akpa Akpro verso Birindelli, per poco non ne approfitta Piccoli.
La gara si è accesa solo negli ultimi minuti prima dell’intervallo. Al 43° Colombo con un grande movimento in area si libera sulla destra e viene subito servito sul piede da Pessina. L’attaccante aggancia benissimo, poi però non si fida del suo destro e anziché tentare la conclusione incrociata cerca un dribbling a rientrare, che non gli riesce. Sfuma un’ottima occasione per il Monza. Prova a rispondere subito il Lecce al 45° con Oudin. il francese ci prova per ben due volte, murato da Pablo Marì e poi da Kyriakopoulos. La partita si è accesa ma, ironia della sorte, proprio quando ormai il primo tempo giunge alla conclusione.
SECONDO TEMPO
Nella seconda frazione di gara partono meglio i padroni di casa e la partita si vivacizza un po’ di più. Al 50°, grazie a una palla persa da Pessina, Krstovic trova un diagonale che esce di un soffio. Ci prova il Lecce con Krstovic al 60° con tiro dal ma la sua conclusione è imprecisa e la palla esce di molto. Purtroppo però quello che sembrava un preludio è diventato il massimo prodotto da entrambe le squadre in questo secondo tempo. Si sono visti più falli e ammonizioni che azioni da gol. Anche nel secondo tempo però sono gli ultimi minuti di gara a stimolare particolarmente le squadre. All’88°, infatti, Gallo ha un’importante occasione per portare a casa i 3 punti: il terzino vola sulla sinistra superando Colpani in area con una doppia finta. Poi calcia in porta da buona posizione, ma troppo centrale. In pieno recupero però, quando ormai la partita serbava incanalata in modo indissolubile verso il pareggio, ecco la svolta decisiva firmata Krstovic al 92°. Tocco di Pierotti per Krstovic, che dal limite lascia partire un clamoroso destro in controbalzo e porta la sua squadra in vantaggio.
Sembra finita qui ma è fulminea la risposta del Monza che tentando l’ultimo assalto ottiene il massimo possibile al 95°: un calcio di rigore per fallo di mano di Venuti. Dal dischetto di presenza Pessina che calcia all’angolino basso di sinistra. Davvero imparabile per Falcone! E’ l’ultima occasione del match prima del triplice fischio. Finale pazzo tra Lecce e Monza, con due gol in pieno recupero al termine di una gara senza emozioni.
TABELLINO E PAGELLE DI LECCE-MONZA 1-1
LECCE (4-4-2): Falcone 6; Gendrey 6,5 (82′ Venuti 5), Baschirotto 6, Pongracic 6,5, Gallo 6,5; Rafia 6,5 (61′ Gonzalez 6), Blin 5,5, Oudin 5,5, (82′ Pierotti s.v.) Dorgu (68′ Almqvist 6); Krstovic 7, Piccoli 5,5 (61′ Sansone 5,5). Allenatore: Gotti 6.
MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio 6; Birindelli 6, Izzo 6 (81′ D’Ambrosio 6), Marì 6,5, Kyriakopoulos 6; Bondo 6, Akpa Akpro 5,5 (69′ Gagliardini 5); Valentin Carboni 6 (59′ Colpani 5,5), Pessina 6, Zerbin 5,5 (69′ Maldini 6); Colombo 5 (59′ Djuric 5,5). Allenatore: Palladino 6
Marcatori: 90′ +2 Krstovic (L), 90′ + 5 Pessina rig. (M)
Ammonizioni: 15′ Colombo (M), 25′ Oudin (L), 70′ Izzo (M), 70′ Krstovic (L), 78′ Gagliardini (M)
Espulsioni: \\
Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com