Il Real Madrid sembra pronto a ingaggiare Kylian Mbappe ala parametro zero dal Paris Saint-Germain quest’estate, e mentre l’attaccante francese potrebbe senza dubbio guadagnare di più altrove, non c’è dubbio che diventerà il giocatore più pagato nella storia del Real Madrid.
Allo stesso modo, è pronto a sottoporsi a una pratica sentenza fiscale poco prima di firmare.
Secondo indiscrezioni, nella regione di Madrid entrerà in vigore una nuova legge fiscale, già conosciuta come la “legge Mbappe”
Questo sarebbe il secondo atto legislativo fiscale conosciuto dopo quello di un giocatore del Real Madrid, dopo la “legge Beckham”, che prevedeva anche che i cittadini stranieri pagassero meno tasse.
La legge risultante, proposta dal Partido Popular l’anno scorso, e che sarà messa al voto anche quest’anno, vedrà i cittadini stranieri che investono pagare fino al 20% in meno di tasse sui loro guadagni nella regione di Madrid.
Equivalente all’importo del 20% dei loro investimenti, se Mbappe guadagnasse 20 milioni di euro all’anno al Real Madrid e investisse 20 milioni di euro, potrebbe ricevere il 20% di quello in agevolazioni fiscali, pari a 4 milioni di euro.
Essendo un lavoratore ad alto reddito, Mbappe è tassato quasi la metà del suo stipendio se non investisse, ma con lo sconto del 20%, pagherebbe solo il 24,5%, lo stesso importo di un lavoratore che guadagna solo 24.000 euro all’anno.
Per contestualizzare, lo stipendio medio è di poco superiore ai 31.000 euro all’anno nella città di Madrid
Potrebbe trattarsi di un aumento significativo della retribuzione per Mbappe se vuole trarre vantaggio dalla futura legge, e si prevede che potrebbe essere una delle 30.000 persone che sposterebbero il proprio domicilio fiscale in città di conseguenza, presumibilmente per lo più con redditi elevati.
Naturalmente le persone che stanno spingendo per l’approvazione della legislazione, il sindaco del Partido Popular di Madrid Jose Luis Martinez-Almeida e il presidente della Comunità di Madrid Isabel Diaz Ayuso, sono ben noti al presidente del Real Madrid Florentino Perez.
Il trio ha condiviso un tavolo con Tom Brady lunedì sera ai Laureus Awards, ed entrambi sono avvistati nel palco del regista con Perez durante lo scontro del Real Madrid con il Manchester City.
Non è la prima volta che vengono sottolineati gli stretti rapporti tra i principali politici di Madrid e Perez
Nonostante la presunta violazione delle norme ambientali e dei permessi di costruzione, il consiglio comunale di Madrid sta portando avanti il progetto di un parcheggio vicino al Santiago Bernabeu, che sarà costruito con soldi pubblici e affittato in gestione alla società Real Madrid Estadio.
L’amministratore delegato di quella società è Jose Angel Sanchez, direttore generale del Real Madrid, e si prevede che il Real Madrid Estadio realizzerà un profitto di 500 milioni di euro nel corso dei 40 anni di locazione.