Dopo Verona-Udinese, giocata ieri sera, la 33° giornata ha messo in calendario un’altra sfida salvezza quella tra Sassuolo e Lecce. I giallorossi si aggiudicano il “lunch match” e conquista così tre punti pesantissimi per la sua permanenza in Serie A. Partita da dimenticare invece per il Sassuolo, che conferma gli enormi problemi difensivi.
PRIMO TEMPO DI SASSUOLO-LECCE
Dopo 5 minuti ospiti pericolosi con un colpo di testa di Blin sul primo palo, palla di poco alta. Il Lecce ha approcciato decisamente meglio la gara e all’11° raccoglie i suoi frutti: Oudin con una punizione dalla trequarti di sinistra calcia in mezzo il pallone. Sul secondo palo sbuca perfettamente Gendrey che, anticipando Thorstvedt, incorna sul palo più lontano e schiaccia così in rete il vantaggio giallorosso. Lecce in vantaggio al Mapei Stadium. Neanche il tempo per il Sassuolo di riprendersi che deve raccogliere nuovamente il pallone nella propria rete. Al 15° infatti arriva il raddoppio del Lecce: gran lavoro di Gallo che premia l’inserimento di Dorgu con un cross rasoterra perfetto da sinistra. Il danese non deve fare altro che insaccare realizzando così il 2 a 0.
E’ il 24° quando arriva finalmente la reazione del Sassuolo: cross di Ferrari dalla trequarti, Pinamonti si libera bene dalla marcatura dei centrali del Lecce e stacca di testa. Palla che sfiora il palo con Falcone completamente immobile. Sembra che il raddoppio giallorosso abbia dato un’inaspettata iniezione di adrenalina ai padroni di casa che accelerano per riaprire immediatamente la gara. Al 25° Defrel si accentra da destra e prova il mancino a giro: palla alta. Al contrario degli ospiti i padroni di casa stanno facendo molta fatica a penetrare nella difesa avversaria. La pazienza è indispensabile se vogliono recuperare il match. Al 41° il Lecce sfiora il tris che avrebbe potuto mettere anzitempo la parola fine sulla partita: Krstovic sfrutta la sponda di Dorgu e pesca Piccoli in area, ma l’attaccante viene murato a due passi dalla porta da Erlic e Consigli.
I giallorossi di riprovano 1 minuto dopo ancora con Gendrey e ancora di testa su cross di Dorgu, la palla però finisce alta. Sassuolo in grande difficoltà. Al 44° ancora Lecce vicino al 3 a 0! Piccoli si libera di Erlic sulla linea di fondo e da sinistra entra in area. Palla in mezzo, ma Oudin a porta vuota non riesce a correggere in porta, disturbato da un difensore del Sassuolo. E’ un autentico assedio quello effettuato negli ultimi 10 minuti dai giallorossi. Prova un timido sussulto il Sassuolo al 47° con una girata al volo di destro nel cuore dell’area di Pinamonti ma Falcone blocca con facilità. Il duplice fischio dell’arbitro salva i neroverdi e rimanda ogni discorso al secondo tempo.
SECONDO TEMPO
Ricomincia il match e subito al 46° il primo tiro in porta è ancora del Lecce: Consigli blocca un colpo di testa di Krstovic dopo 19 secondi. La pausa non ha minimamente spessato la voglia del Lecce di chiudere subito la partita e lo dimostra al 54°: Oudin pennella da destra, Dorgu si inserisce ancora dalle retrovie e riesce a colpire di spalla. Il Sassuolo spazza il pallone con Ferrari a Consigli battuto. Purtroppo si sa: la fortuna non dura in eterno, nemmeno quella del Sassuolo. Al 60° Piccoli chiude il match: ripartenza perfetta dei giallorossi, con Krstovic che riceve palla a centrocampo e lancia nello spazio in verticale Piccoli. Il numero 91 è più veloce di Ferrari e riesce così a infilare tra le gambe Consigli, il quale prova a l’uscita bassa ma non può nulla.
Match praticamente chiuso. Ma non Per gli ospiti che non hanno alcuna minima intenzione di fermarsi e fanno vicini al poker. Al 66° Dorgu al limite dell’area finta il tiro e pesca l’inserimento di Piccoli. Consigli in uscita disperata si oppone al sinistro ravvicinato dell’ex Empoli. Praterie per i giocatori del Lecce, Sassuolo a tratti veramente imbarazzante in difesa. Altra prova al 69°: Oudin porta a spasso pallone e avversari e calcia, Consigli in tuffo dice di no e Ferrari arriva prima di un avversario per spazzare via! I giocatori del Sassuolo provano a reagire in qualche modo ma il Lecce è a dir poco famelico oggi. Al 71°, sugli sviluppi di una rimessa laterale, Mulattieri riesce a colpire bene di testa in area, Falcone blocca in tuffo sulla linea di porta.
Provano disperatamente i neroverdi a riaprire la partita al 73°: ci prova Pinamonti dalla distanza. Serie di duelli aerei sulla trequarti giallorossa, poi pallone che rimbalza davanti al centravanti e con rabbia scaglia il tiro verso la porta difesa da Falcone. Conclusione potente ma larga. Al 76° Krstovic prova a partecipare alla cooperativa del gol. Il numero nove riceve il pallone, entra in area e calcia col destro da posizione un po’ defilata. Consigli attento nella respinta, poi la difesa del Sassuolo libera l’area. Nell’ultimo quarto d’ora la stanchezza comincia a farsi sentire e (a parte la girandola di cambi) non succede più nulla di rilevante. Il match si conclude: Sassuolo-Lecce 0-3!
TABELLINO E PAGELLE DI SASSUOLO-LECCE 0-3
SASSUOLO(4-2-3-1): Consigli 6,5, Toljan 5, Erlic 5, Ferrari 6, Viti 5,5 (46′ Doig 6); Mateus Henrique 5,5, Bajrami 5 (46′ Volpato 5); Defrel 5,5 (46′ Mulattieri 6), Thorstvedt 5 (65′ Lipani 6), Laurentie 5 (84′ Ceide s.v.), Pinamonti 6. Allenatore: Ballardini 5
LECCE (4-3-3): Falcone 6, Gendrey 7 (84′ Venuti s.v.), Pongracic 6,5, Baschirotto 6,5, Gallo 7; Blin 6,5, Dorgu 7,5 (75′ Berisha 6), Rafia 6 (55′ Gonzalez 6); Oudin 7, Krstovic 6,5 (84′ Pierotti s.v.), Piccoli 7 (75′ Sansone 6). Allenatore: Gotti 7
Marcatori: 11′ Gendrey (L), 15′ Dorgu (L), 60° Piccoli (L)
Ammonizioni: 19′ Lauriente (S)
Espulsioni: \\
Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com
One thought on “Serie A, Sassuolo-Lecce 0-3: giallorossi famelici, scatto decisivo verso la salvezza…”
Comments are closed.