Al Bentegodi il Verona si aggiudica lo scontro salvezza contro l’Udinese. Decisivo il colpo di testa di Coppola al 93° . Gara che per larghi tratti ha visto più falli e cartellini gialli piuttosto che sicuramente più delle occasioni pericolose che invece sono un po’ mancate. Ritmi decisamente migliori nella ripresa dove l’Udinese va più vicina alla vittoria rispetto ai padroni di casa ma la alla fine sono proprio i gialloblu a prevalere. Il Verona batte l’Udinese e fa un salto importantissimo nella lotta per la salvezza con un +4 dalla retrocessione.
PRIMO TEMPO DI VERONA-UDINESE
Avvio cauto ed equilibrato tra le due squadre, normale vista la posta in palio. Il primo tentativo arriva al 5° minuto ed è degli ospiti sugli sviluppi di una punizione: Payero va su una palla colpita in direzione contraria da Bijol e calcia da fuori, ma alza troppo la traiettoria del tiro. Non si fa attendere la risposta del Verona. All’8° Coppola pericoloso su palla inattiva: il cross da corner arriva in mezzo e il difensore va in anticipo col destro, ma spedisce alto. L’agonismo si alza, numerosi falli si susseguono uno dietro l’altro. Il Verona cerca di sfruttare le situazioni da calcio d’angolo. Al 22° infatti, sugli sviluppi di un corner, Cabal stacca di testa ma manda alto. Al 25° è ancora Payero ad andare alla conclusione dalla distanza dopo una giocata tentata da Samardzic, il destro però viene deviato in angolo.
La prima grande occasione della partita arriva al al 26° ed è dell’Udinese. I friulani che vanno ad un passo dal gol Lucca: corner battuto basso la palla sbuca a centro area, dove Lucca calcia con l’esterno destro ma centrale, Montipò salva. I bianconeri ci riprovano al 33° ancora su un calcio piazzato: Samardzic calcia una punizione col mancino dai 25 metri e aggira la barriera, pallone fuori di poco. Il Verona prova a rispondere ma non crea pericoli concreti per Okoye. Almeno fino al 44° quando arriva finalmente la grande risposta dei padroni di casa che li porta vicinissimi all’1 a 0: Noslin arriva a colpire di testa il corner calciato verso l’area piccola, il suo tentativo però si schianta sul palo destro. Il portiere non ci sarebbe mai arrivato.
SECONDO TEMPO
Nella ripresa l’Udinese va subito alla carica e, al 49°, ancora una volta Lucca va vicino al gol: Pereyra pesca Samardzic al centro che prima finta il tiro poi produce uno splendido assist di tacco per il numero 17 che calcia di prima ma spreca tutto mandando la palla larghissima dalla porta. Al 51° l’Udinese sciupa ancora. Cross di un di Kamara per Ehizibue, ma quest’ultimo manca clamorosamente l’impatto col pallone sul tiro al volo. Sono decisamente più alti i ritmi di questa ripresa, sopratutto per merito dei bianconeri che al 52° sfiorano ancora il vantaggio, questa volta con Bijol: cross da calcio d’angolo e colpo di testa del difensore, fuori di un soffio. E’ la terza opportunità in pochissimi minuti.
Al 64° l’Udinese sblocca il risultato con Pereyra ma il gol del capitano bianconeri viene annullato per fuorigioco. L’argentino scatta alle spalle della difesa su una punizione battuta velocemente da Samardzic e trova la rete dopo aver saltato il portiere, ma la sua posizione di partenza è irregolare. Tutto da rifare. Intorno alla metà del secondo tempo arriva la risposta gialloblu con Cabal. E’ il 70° quando, dopo un grande lavoro di Serdar dalla sinistra, Bonazzoli mette la palla in mezzo e Bijol riesce ad allontanare la sfera. Il pallone però finisce tra i piedi di Cabal che calcia da buona posizione ma centrale, facile per Okoye.
Al 74° gli ospiti tornano pericolosi ancora con Bijol. Il centrale serbo colpisce di testa su un cross dalla bandierina, conclusione incrociata e pallone fuori di poco. Sul capovolgimento di fronte il Verona prova il contrattacco. Noslin che non riesce a superare Kristensen ma trova il modo di servire Bonazzoli, destro dell’attaccante viene respinto, Serdar ci prova poi dalla distanza ma blocca il portiere. Entrambe le squadre tentano il guizzo finale, ma le energie e le idee sembrano venir meno. L’unica speranza per sbloccare la partita sono i calci piazzati. Prova a sfruttarne uno all’88° il Verona ma ancora una volta i legni dicono no: cross dalla destra e colpo di testa di Folorunsho che si stampa sulla traversa. E’ il secondo legno per i padroni di casa.
Ma proprio quando la partita stava per volgere al termine ecco che arriva la svolta proprio al 93°. Sull’ultima occasione da calcio d’angolo, arriva il gol vittoria: cross di Duda, colpo di testa di Coppola che batte il portiere e vale l’1-0! Verona in vantaggio!
TABELLINO E PAGELLE DI VERONA-UDINESE 1-0
VERONA (4-2-3-1): Montipò 6,5; Centonze 6, Magnani 6, Coppola 7, Cabal 6 (83′ Suslov s.v.); Serdar 6,5 (83′ Duda 6,5), Dani Silva 6 (59′ Bonazzoli 6); Mitrovic 5,5 (59′ Swiderski 6), Folorunsho 7, Lazovic 6 (77′ Vinagre 6); Noslin 5,5. Allenatore: Baroni 6,5.
UDINESE (3-5-1-1): Okoye 6; Perez 6,5, Bijol 6, Kristensen 6; Ehizibue 6 (80′ Joao Ferreira s.v), Samardzic 6,5, Walace 6,5, Payero 6, Kamara 6; Pereyra 6; Lucca6 (92′ Success s.v). Allenatore: Cioffi 6.
Marcatori: 90’+3 Coppola (V)
Ammonizioni: 13′ Serdar (V), 14′ Cabal (V), 16′ Walace (U), 29′ Samardzic (U)
Espulsioni: \\
Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com