Partita a dir poco viva quella che hanno disputato Sassuolo e Milan questo pomeriggio. Inizio shock per il Milan che va sotto di due reti nei primi dieci minuti ma prova in più occasioni a rimontare. I ragazzi di Pioli però hanno trovato di fronte un Sassuolo super motivato e battagliero che ha concretizzato al massimo le occasioni create, unica pecca non aver tenuto il ritmo rossonero fino alla fine. I rossoneri però hanno avuto il merito di non mollare mai ed alfine sono riusciti ad ottenere il pareggio. Un risultato alla fine giusto per quello che le due squadre hanno messo in campo. Certo, 1 punto a testa non accontenta nessuno ma sicuramente, per come è arrivato, darà una buona dose di entusiasmo ai rossoneri in vista die prossimi impegni. Il Sassuolo invece dovrà cercare altrove i punti decisivi per la salvezza.
PRIMO TEMPO DI SASSUOLO-MILAN
Nonostante un’approccio migliore del Milan sono proprio i rossoneri a trovarsi in svantaggio dopo appena 4 minuti grazie al gol di Pinamonti. Gol ottimo e soprattutto frutto di coralità: Volpato ha un ottimo spunto e mette in mezzo, Thorstvedt tocca appena la sfera e il centravanti al volo di destro mette il pallone all’angolino basso sulla sinistra. Sportiello non poteva farci nulla. Approfittando di un Milan sotto shock il Sassuolo cerca di realizzare subito il 2 a 0. Ci va vicino al 7°: Laurienté punta Kjaer, entra in area e prova il sinistro sul primo palo trovando l’esterno della rete. Il Milan prova a reagire subito: Musah gestisce palla al limite dell’area avversaria, poi scivola lasciando lì la palla con Theo che ne approfitta per calciare di prima col mancino rasoterra. Palla fuori di un soffio.
Neanche il tempo però di dare segni di ripresa che al 10° la situazione peggiora per i rossoneri: il Sassuolo trova il raddoppio con Laurienté. Thorstvedt lancia il francese alle spalle di Florenzi, Sportiello si oppone al primo tiro di Laurientè, ma non può nulla sulla ribattuta a porta vuota. Ancora una volta però il Milan non molla e reagisce al 13° sugli sviluppi di un corner: Thiaw raccoglie la sponda di Kjaer a colpisce di testa da due passi, miracolo di Sportiello che in tuffo nega il gol che avrebbe riaperto la partita. I rossoneri però sentono di aver intrapreso finalmente la strada giusta ed al 17° trovano anche il gol con Chukwueze (bravo a colpire di testa su cross di Leao). La gioia però viene spezzata dalla segnalazione dell’assistente di Massa il fuorigioco dei rossoneri in fase d’impostazione. Il VAR conferma.
I ragazzi di Pioli però non demordono e riaprono la gara grazie ad un bellissimo gol di Leao al 20°. Il portoghese sul lato sinistro dell’area di rigore passa tra Tressoldi e Boloca poi piattone destro a infilare Consigli sul secondo palo. Il Sassuolo con Volpato prova a ristabilire subito la distanza di sicurezza con un tiro fortissimo dal limite. Il pallone diretto all’angolino basso di destra viene però fermato da un intervento strepitoso di Sportiello che blocca in due tempi. AL 35° c’è un pasticcio difensivo del Milan che poteva costagli caro: dalla bandierina una sponda di Ferrari crea il panico in area, poi Leao serve Sportiello con un retropassaggio folle e il rinvio del portiere trova la deviazione fuori di Erlic.
Il Milan tenta l’assalto finale per cercare di chiudere il primo tempo in parità. Al 45° Consigli fa un doppio intervento importantissimo: prima respinge il tiro da fuori di Florenzi e poi si esalta sulla respinta leggermente defilata di Theo Hernandez. Ma è un minuto dopo che i rossoneri vanno vicinissimi al pareggio: Theo Hernandez fa uno scatto fulmineo e semina Tressoldi, si accentra e col mancino trova solo l’esterno della rete. Si va al riposo sul 2-1 per il Sassuolo.
SECONDO TEMPO
Come già sul finire di primo tempo, c’è un Milan molto aggressivo in campo per cercare di realizzare la rimonta. Purtroppo per i rossoneri però, si sviluppa lo stesso copione dei minuti iniziali del primo tempo: approccio buono ma è il Sassuolo a segnare alla prima occasione creata. Al 53° infatti Lauriente aggancia un ottimo passaggio, supera i difensori e calcia in rete sulla destra dalla media distanza regalando così la doppietta personale. Stefano Pioli prova a ridare vivacità con i cambi ed il Milan al 59° trova il gol che accorcia le distanze: sprint di Leao a sinistra, che punta Tressoldi e crossa. Consigli interviene in tuffo di pugno, ma Jovic come un falco si fionda sul rimbalzo e ribatte in rete per il 2 a 3.
Al 63° il Milan trova il pareggio con Chukwueze. Il nigeriano controlla l’ottimo passaggio rasoterra di Florenzi e calcia all’angolino basso di sinistra dopo un tocco contro palo. La gioia incontenibile dei rossoneri però ha ancora una volta vita breve. L’arbitro Massa viene richiamato VAR per valutare il gol del Milan viziato da un fuorigioco proprio di Chukwueze. Il gol viene annullato, tutto da rifare. Al 78° il Milan attacca a destra con Adlì, che pesca con un bel filtrante Pulisic in area. L’americano tira di destro a colpo sicuro, ma Consigli (con un intervento strepitoso in tuffo) ha respinto la sfera.
All’82° Pioli si gioca la carta Okafor. Una mossa indovinata visto che è proprio lo svizzero a trovare il gol del 3 a 3! Sponda di Giroud su corner, Gabbia appoggia di petto per il numero 17 rossonero che al volo di destro non sbaglia da due passi. Il pareggio riaccende i rossoneri che spingono per cercare un’insperata vittoria. CI vanno vicini all’85° con Giroud: scatto di Pulisic che entra in area dalla destra, palla rimorchio deviata da Obiang e Giroud, fuori tempo dopo il tocco dell’avversario, la manda alta da ottima posizione. Di fatto questa l’ultima occasione, Sassuolo–Milan si chiude con un rocambolesco 3 a 3.
TABELLINO E PAGELLE DI SASSUOLO-MILAN 3-3
SASSUOLO (4-3-3): Consigli 6,5; Toljan s.v. (7′ Tressoldi 6), Erlic 6, Ferrari 6, Viti 6; Boloca 6 (77′ Racic 6), Thorstvedt 7 (62′ Henrique 6 ), Obiang 6; Laurienté 7,5 (77′ Ceide 6), Pinamonti 6,5, Volpato 6,5 (46′ Defrel 6,5). Allenatore: Ballardini 7.
MILAN (4-2-3-1): Sportiello 6; Florenzi 5,5, Kjaer 5,5 (55′ Gabbia 6), Thiaw 5, Theo Hernandez 6,5; Musah 5,5 (55′ Giroud 6), Adli 5 (82′ Okafor 7); Chukwueze 5,5 (65′ Pulisic 5,5), Loftus-Cheek 5,5 (55′ Reijnders 6), Leao 6,5; Jovic 6,5. Allenatore: Pioli 6,5.
Marcatori: 4′ Pinamonti (S), 10′ Lauriente (S), 20′ Leao (M), 53′ Lauriente (S), 59′ Jovic (M), 84′ Okafor (M)
Ammonizioni: 20′ Ferrari (S), 58′ Tressoldi (S), 69′ Thiaw (M), 70′ Pinamonti (S)
Espulsioni: \\
Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com