Weekend clamoroso in casa Aprilia con un Maverick Vinales in stato di grazia e capace di vincere anche la gara nonostante una brutta partenza. Il pilota spagnolo partiva dalla pole position ma, in curva 1, si è trovato in una serie di “sportellate” che l’hanno portato in 11esima posizione. La gara sembrava compromessa ma il numero 12 ha abbassato la visiera ed ha imposto un ritmo che gli ha permesso di riportarsi davanti e vincere la sua decima gara in MotoGP e la prima in Aprilia.
Secondo posto che sa di vittoria per Pedro Acosta che è il jolly di questa MotoGP e lo dimostra anche oggi con un guida spettacolare ed efficace. La sua partenza è perfetta e lo porta a girare per primo in curva 1. Il resto della gara è condito da una serie di lotte vinte contro piloti del calibro di Bagnaia, Martin e Marquez. A completare il podio ci pensa Enea Bastianini che è la migliore delle Ducati e batte Martin in un duello per il podio a due giri dalla fine.
Tre giorni da dimenticare per Francesco Bagnaia e la sua Ducati. Tra difficoltà in qualifica, una gomma problematica in gara sprint e una velocità mancante in gara questo è un weekend che dovrà servire al pluricampione del mondo per imparare dai suoi errori e tornare più forte di prima.
Delusione enorme in casa Gresini con i fratelli Marquez entrambi caduti a 10 giri dalla fine. Se la gara di Alex era da metà classifica, Marc è caduto da leader della corsa nella stessa curva 11 che ieri aveva beffato Jorge Martin per via delle sconnessioni dell’asfalto.
La MotoGP tornerà in pista nel weekend del 28 aprile per il Gran Premio di Spagna sul circuito di Jerez con partenza fissata alle 14.00.
L’ORDINE DI ARRIVO
- M. Vinales (APRILIA RACING)
- P. Acosta (RED BULL GASGAS TECH3)
- E. Bastianini (DUCATI LENOVO TEAM)
- J. Martin (PRIMA PRAMAC RACING)
- F. Bagnaia (DUCATI LENOVO TEAM)
- F. Di Giannantonio (PERTAMINA ENDURO VR46)
- A. Espargaro (APRILIA RACING)
- M. Bezzecchi (PERTAMINA ENDURO VR46)
- B. Binder (RED BULL KTM FACTORY RACING)
- R. Fernandez (APRILIA TRACKHOUSE RACING)
- M. Oliveira (APRILIA TRACKHOUSE RACING)
- J. Miller (RED BULL KTM FACTORY RACING)
- F. Quartararo (MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP)
- A. Fernandez (RED BULL GASGAS TECH3)
- A. Marquez (GRESINI RACING MOTOGP)
- L. Marini (REPSOL HONDA TEAM)
- rit. A. Rins (MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP)
- rit. M. Marquez (GRESINI RACING MOTOGP)
- rit. J. Mir (REPSOL HONDA TEAM)
- rit. F. Morbidelli (PRIMA PRAMAC RACING)
- rit. T. Nakagami (LCR HONDA IDEMITSU)
- rit. J. Zarco (LCR HONDA CASTROL)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com