Cristiano Ronaldo è stato espulso dopo aver dato una gomitata al petto a un avversario.
L’ex stella del Manchester United, Real Madrid e Juventus 39 anni, era in campo per l’Al-Nassr nella Supercoppa saudita.
Con la sua squadra in svantaggio per 2-0 grazie ai gol di Salem Al-Dawsari e dell’ex asso del Barcellona Malcom, la frustrazione di Ronaldo ha avuto la meglio su di lui.
Dopo aver fatto scivolare la palla fuori gioco, il difensore dell’Al-Hilal Ali Al-Bulayhi ha cercato di impedire al portoghese di afferrare la palla per effettuare una rapida rimessa in gioco.
Quando Ronaldo lo ha spinto via, Al-Bulayhi è rimasto a lui attaccato, ed ecco che il cinque volte vincitore del Pallone d’Oro colpisce con il gomito il petto dell’avversario.
Al-Bulayhi, 34 anni, è caduto a terra, con i giocatori di entrambe le parti che sono immediatamente intervenuti.
Kalidou Koulibaly si è precipitato dentro ed è stato spintonato, Aymeric Laporte invece ha cercato di fare da pacificatore.
Quando l’arbitro ha mostrato il cartellino rosso a Ronaldo, l’attaccante sembrava fare un movimento come se volesse dare un pugno all’arbitro.
Poi ha sarcasticamente dato all’arbitro un pollice in su, prima di fare cenno ad Al-Bulayhi, ancora a terra.
Mentre lasciava il campo, Ronaldo è stato deriso dai cori “Messi” del pubblico.
Ronaldo contro Al-Bulayhi, la storia si ripete
Questa non è la prima volta che Al-Bulayhi crea problemi a Ronaldo.
In uno scontro della Pro League saudita della scorsa stagione, Ronaldo ha accusato il 34enne di recitazione.
In quell’occasione fu Al-Bulayhi a essere espulso dopo aver ricevuto due cartellini gialli.
Il veterano difensore non è nuovo a simili comportamenti ‘da cinema’. Per esempio ha avuto anche scontri con giocatori del calibro di Lionel Messi e Son Heung-min.
Durante lo scontro tra Arabia Saudita e Argentina ai Mondiali del 2022, Al-Bulayhi si è scontrato con Messi , dicendogli “non vincerai”.
L’Arabia Saudita vinse la partita per 2-1, anche se poi Messi & Co. diventano Campioni del Mondo.
Quando l’Arabia Saudita ha affrontato la Corea del Sud alla Coppa d’Asia all’inizio di quest’anno, Al-Bulayhi ha spinto Son.
La stella del Tottenham si è rifiutata di alzarsi scambiandosi anche alcune ‘dolci paroline’.
Al-Bulayhi sembrò tirare i capelli a Son, ma ancora una volta l’attaccante non reagì.
Nonostante l’espulsione di Ronaldo, Sadio Mané è riuscito a recuperare un gol per l’Al-Nassr.
Ma hanno perso 2-1, con la capolista Al-Hilal che avanza alla finale della Supercoppa saudita, nella quale affronterà Al-Ittihad.
I cartellini rossi di Cristiano Ronaldo
Ronaldo ha ricevuto il suo 12esimo cartellino rosso in carriera contro l’Al-Hilal
- Aston Villa vs MAN UTD (2004) – Cartellini gialli per il portiere in tuffo e scheggiatura Thomas Sorensen dopo la fine del fischio.
- Man City vs MAN UTD (2006) – Cartellino rosso dritto per un contrasto alto sull’ex leggenda dello United Andy Cole, tra tutte le persone.
- Portsmouth vs MAN UTD (2007) – Cartellino rosso diretto per la testata del centrocampista Richard Hughes.
- Man City vs MAN UTD (2008) – Cartellino giallo per un fallo cinico su Shaun Wright-Phillips, secondo giallo per fallo di mano intenzionale.
- REAL MADRID-Almeria (2009) – Il primo cartellino rosso casalingo di Ronaldo. Un giallo per essersi tolto la maglia per festeggiare un gol. Secondo giallo per aver tirato un calcio al centrocampista Juanma Ortiz.
- REAL MADRID vs Malaga (2010) – Cartellino rosso dritto per un gomito vagante che ha fratturato il naso del difensore Patrick Mtiliga. Ronaldo ha detto in seguito: “Se non fosse stato 5 piedi 6, avrei potuto prenderlo al petto.
- REAL MADRID vs Atletico Madrid (2013) – Ronaldo ha ricevuto un cartellino rosso diretto per un calcio alto in faccia al capitano dell’Atletico Gabi mentre il Real perdeva la finale di Copa del Rey 2-1 in casa.
- Athletic Bilbao vs REAL MADRID (2014) – Cartellini rossi diretti per aver colpito in faccia un avversario durante una scaramuccia prima di un calcio d’angolo.
- Cordoba vs REAL MADRID (2015) – Cartellini rossi diretti per aver calciato il terzino sinistro Edimar e spintonato il difensore centrale Jose Angel Crespo
- Barcellona vs REAL MADRID (2017) – Ronaldo è espulso nel derby di Manchester, nel derby di Madrid e nel Clasico della Supercoppa spagnola 2017. La stella del Portogallo ha ricevuto cartellini gialli per essersi tolto la maglia per festeggiare un gol al Camp Nou e per essersi tuffato. Ha peggiorato le cose puntando una leggera spinta all’arbitro dopo essere espulso.
- Valencia vs JUVENTUS (2018) – Controverso cartellino rosso dopo che il difensore Jeison Murillo si è gettato a terra mentre i due lottavano per la posizione.
- Al-Hilal vs AL-NASSR (2024) – Pochi dubbi su questo dato che Ronaldo sembrava aver oscillato due volte il gomito contro il difensore Ali Al-Bulayhi.
Fonte The Sun – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com