Nella serata di ieri (l’ultimo giorno di questa edizione di Romics) al padiglione 8 della Fiera Di Roma dalle 18 alle 19 c’è stato il concerto di Giorgio Vanni.
Un concerto che è durato più di un’ora con il padiglione completamente pieno di persone che non vedevano l’ora di cantare le sigle dei cartoni animati amati dai ragazzi.
Dalle sigle dei Pokemon, Yu Gi Oh, Dragonball, e molti altri cartoni animati Giorgio vanni si è esibito davanti a migliaia di ragazzi e adulti facendo cantare e perdere la voce a coloro che erano presenti.
IL “CAPITANO” GIORGIO VANNI
Giorgio Vanni è molto più di un cantante e musicista: è l’anima delle sigle dei cartoni animati che hanno segnato l’infanzia e l’adolescenza di intere generazioni dagli anni ’90 in poi.
Negli anni ’80, Vanni co-fonda la band Tomato, che si esibisce in tutta Italia e registra singoli e un album con produttori del calibro di Angelo Carrara, Roberto Colombo e Mauro Paoluzzi.
Nel 1992, porta la band al Festival di Sanremo con il brano “Sai cosa sento per te”, una sua composizione .
Ma è negli anni successivi che Vanni crea le indimenticabili sigle di anime amati come Pokémon, Dragon Ball, Detective Conan e One Piece.
Oggi, insieme a Longhi, Vanni porta le sue creazioni dallo schermo alla scena, con spettacoli dal vivo che riportano in vita le sigle più amate dei cartoni animati.
Non solo, è ancora attivo nel mondo pubblicitario, con la sua voce che caratterizza spot famosi come quelli delle macchinine Hot Wheels.
Ma l’arte di Vanni non si ferma qui. Collabora con giovani talenti come Daniele Tek Cuccione e produce una vasta gamma di nuove produzioni, collaborando con artisti emergenti e noti YouTuber.
Nel 2019, pubblica l’album “Toon Tunz”, una raccolta di sigle e brani ancora inediti.
Nel 2022, esce l’album tanto atteso “The Gold Session”, un’esperienza unplugged che riporta le sigle dei cartoni animati in una veste d’oro, con arrangiamenti raffinati e featuring speciali di nomi come Angelo Maggi e Andrea Innesto.
Ma la vera essenza di Giorgio Vanni risiede nella sua passione per la musica live e la sua dedizione alla creazione di brani originali.
Continua a portare la sua musica in tutta Italia, rimanendo sempre legato al mondo delle sigle che lo ha reso un’icona per intere generazioni.
Articolo a cura di Lorenzo Viti – Sportpress24.com