L’ex allenatore di Newcastle e Wimbledon Joe Kinnear è morto all’età di 77 anni.
L’irlandese ha goduto di una carriera da giocatore di 11 anni, trascorrendo i primi dieci con il Tottenham Hotspur, dove ha vinto una FA Cup, due Coppe di Lega e la Coppa UEFA, quest’ultima rimanendo il loro ultimo onore europeo.
La notizia della morte dell’irlandese è riportata domenica (7 aprile) con un comunicato della sua famiglia twittato da Mike Keegan.
Si legge: “Siamo tristi di annunciare che Joe è morto pacificamente questo pomeriggio circondato dalla sua famiglia.
Joe, che aveva 77 anni, soffriva di demenza che gli era stata diagnosticata nel 2015. Sarà ricordato con affetto da molti, sia come giocatore che come allenatore.
La sua squadra di Wimbledon finì sesta nella Premier League 1993-94 fu un risultato fenomenale.”
Tributi dal mondo del calcio si sono riversati con l’ex proprietario degli Spurs Alan Sugar che ha scritto:
“Triste notizia che Joe Kinnear è morto RIP” Mentre l’ex attaccante dell’Arsenal John Hartson ha aggiunto: “Triste notizia è che il mio ex capo Joe Kinnear è morto. I miei pensieri vanno alla moglie di Joe, Bonnie, e alla famiglia Kinnear …RIP Gaffer”.
Joe Kinnear e quel famoso episodio…
Dopo essersi ritirato dal calcio dopo un anno al Brighton nel 1976, Kinnear è passato alla dirigenza negli anni ’80, godendosi il lavoro di capo allenatore con le squadre nazionali di India e Nepal.
Dopo il suo periodo con il Nepal nel 1987, sono passati cinque anni prima che Kinnear diventasse di nuovo un allenatore quando è nominato allenatore di Wimbledon nel 1992.
Ha continuato a trascorrere sette anni con il club in quello che è stato il regno manageriale più lungo della sua carriera prima si è dimesso nel 1999 dopo aver subito un attacco di cuore.
Kinnear ha guadagnato enormi elogi quando ha portato i Dons al sesto posto nella stagione 1993/94, e votato tre volte allenatore del mese della Premier League della stagione.
La sua squadra perdente ha finito davanti a Liverpool, Aston Villa, Everton e Tottenham Hotspur.
Dopo una pausa di due anni dal calcio, Kinnear è tornato alla dirigenza del Luton Town dove ha trascorso due anni.
È poi diventato allenatore ad interim del Newcastle nel 2008, dove è forse ricordato soprattutto per uno sfogo pieno di imprecazioni contro i giornalisti in una conferenza stampa scioccante.
Il Battibecco con il giornalista Bird
Infastidito quando gli viene chiesto perché ha concesso ai giocatori del Newcastle diversi giorni liberi dopo aver assunto la guida della squadra, ha chiamato il giornalista Simon Bird un “c***” prima di lanciarsi in uno sfogo con una parola che rimane famosa fino ad oggi.
Kinnear ha imprecato più di 50 volte nello sfogo prima di insistere sul fatto che ogni parola pronunciata rimanesse sul registro in uno sfogo successivamente riprodotto.
Il suo sfortunato periodo al Newcastle, che ha portato il club alla retrocessione, è stato il suo ultimo lavoro manageriale nel calcio, ma è tornato ai Magpies cinque anni dopo per diventare il loro direttore sportivo nella stagione 2013/14.
Fonte Daily Star – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com