Vittoria ma prestazione opaca per la Juventus di Massimiliano Allegri che chiude la domenica di Serie A con una vittoria ai danni della Fiorentina.
LA PARTITA
Il primo tempo esalta il pubblico dell’Allianz Stadium che torna a vedere una Juventus precisa e decisa. La Fiorentina non riesce mai ad impensierire Szczesny e sbaglia tanto in fase offensiva. McKennie e Vlahovic erano riusciti a trovare il gol per due volte nei primi 12 minuti ma sono entrambi stati fermati da larghe posizioni di fuorigioco.
La partita si sblocca da calcio d’angolo quando Bremer crea una sponda perfetta che trova Gatti pronto ad insaccare il suo quarto gol in Serie A. Il vantaggio legittima ancora la Juventus che riesce a trovare ancora una volta la via del gol con Vlahovic al 33esimo ma La Penna ferma tutto per una posizione di fuorigioco di McKennie.
IL SECONDO TEMPO
Vedendo la Fiorentina in difficoltà, Italiano decide di cambiare subito mettendo in campo Sottil e Maxime Lopez per velocizzare la manovra offensiva. I cambi pagano perché la Viola è molto più viva nel secondo tempo. Nonostante ciò, la Juventus ha un’enorme occasione di raddoppiare con Vlahovic che raccoglie un brutto errore in disimpegno di Kayode ma perde l’attimo e si fa murare dalla difesa di Milenkovic.
L’occasione più grande della Fiorentina arriva al minuto 74 quando Nico Gonzalez riesce a liberarsi e a calciare con il sinistro sul secondo palo trovando una parata spettacolare di Szczesny che salva il risultato. Anche al minuto 84 è la Viola ad andare molto vicina al pareggio con Beltran che si trova a calciare a porta vuota ma colpisce Nzola e non trova il gol.
Dopo una sola vittoria in nove partite Allegri prova in tutti i modi ad allungare questa striscia negativa con dei cambi sbagliati che liberano spazio alla Fiorentina sulla corsia di sinistra. Un pizzico di fortuna e un super Szczesny hanno regalato la vittoria ad una Juventus che, grazie alla sconfitta dell’Atalanta e al pareggio del Bologna, allunga sulle inseguitrici per la zona Champions.
LE PAGELLE E IL TABELLINO DI JUVENTUS-FIORENTINA
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny 7.5; Danilo 6.5, Bremer 6.5, Gatti 7; Cambiaso 6 (dal 75′ Alcaraz 6), McKennie 6.5, Locatelli 5.5, Rabiot 6, Kostic 6.5 (dal 59′ Iling Jr. 5.5); Chiesa 6 (dal 59′ Yildiz 5.5), Vlahovic 6 (dall’85’ Kean s.v.). All. Massimiliano Allegri 5.5.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 6; Kayode 6 (dall’84’ Dodo s.v.), Milenkovic 5.5, Ranieri 6, Biraghi 5.5; Mandragora 6 (dal 46′ M. Lopez 6), Bonaventura 6.5; Nico Gonzalez 5.5, Barak 5.5 (dal 61′ Nzola 5.5), Kouamé 5.5 (dal 61′ Beltran 6.5); Belotti 5.5 (dal 46′ Sottil 5.5). All. Vincenzo Italiano 5.
ARBITRO: La Penna
MARCATORI: 21’ Gatti (J)
AMMONITI: 69′ Cambiaso (J), 87′ Yildiz (J), 93′ Beltran (F)
ESPULSI: //
Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com