Il presidente del Fenerbahce Ali Koc, alla presenza di 25.000 tifosi che hanno assistito con un’affluenza esplosiva sugli spalti del “Sukros Saratsoglou” all’Assemblea Generale straordinaria del club e hanno espresso il loro pieno sostegno alla dirigenza, ha sottolineato che la decisione di ritirare la squadra dal campionato, non verrà presa adesso, ma tra 3 mesi. Cioè, prima dell’inizio della nuova stagione.
“In tutte le nostre discussioni, l’opzione meno preferita era quella di lasciare il campionato. Il motivo qui non è né legale né sportivo.
Toglieremo questa opzione dal tavolo fino all’Assemblea Generale tra 3 mesi. Se vogliamo continuare, non è divertente giocare le partite con l’Under 19.
Per questo dico a Dzeko, Tadic e agli altri calciatori: uscite, fate quello che fate e portateci questo campionato.
Ciò che abbiamo vissuto nella partita contro il Trabzonspor è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Cosa è successo dopo che la partita è stata organizzata e pianificata.
La polizia non è stata in grado di fornire la sicurezza necessaria in quella che sarebbe stata sicuramente una partita tesa.
Oggi siamo alla riunione dell’assemblea generale, la polizia di Istanbul ha adottato misure di sicurezza molto migliori”, ha detto Ali Koc, che ha attaccato anche il vicepresidente del Galatasaray.
Per quanto riguarda la Supercoppa contro il Galatasaray (7/4), ultima partita prima della sfida d’andata contro l’Olympiacos per i quarti di Conference League, Koc ha detto:
“Abbiamo due opzioni, una è non giocare in partita e l’altro è giocare con l’Under 19.
Nei nostri incontri ci è stato detto che se verrà presa una decisione radicale, dovrebbe iniziare con la Supercoppa.
Sono completamente d’accordo con i miei amici. Sono d’accordo in linea di principio. Per favore non prendete impegni, non prenotate i biglietti per la finale di Supercoppa.”
4 decisioni prese da Fenerbahce
Nel frattempo, durante l’Assemblea Generale straordinaria sono state prese 4 decisioni molto importanti.
Nello specifico, l’Assemblea Generale ha autorizzato Ali Koc a procedere all’attuazione delle seguenti decisioni:
Per il Fenerbahce non competere nella partita di Supercoppa del 7 aprile o giocare con il K19. A meno che la partita non venga rinviata ad altra data e non venga nominato un arbitro straniero.
Nessuna partecipazione alla Coppa di Turchia per le prossime due stagioni né partecipazione con il K19.
Iniziare a costruire e organizzare una squadra di calcio all’estero, indipendentemente dalle decisioni sulle attività calcistiche in Turchia.
Presentare richieste ai competenti consigli UEFA e FIFA affinché intraprendano le azioni necessarie a causa dello stato in cui è arrivato il calcio turco a causa degli interventi effettuati al di fuori degli organismi calcistici.
E ovviamente la cosa continuerà normalmente in campionato, visto che un eventuale ritiro significherà l’esclusione nella nuova stagione anche dalle competizioni europee…