Serie A, Bologna-Salernitana 3-0: rossoblu sempre più da Champions!

La sfida tra Bologna e Salernitana apre la pasquetta calcistica. Ai padroni di casa bastano due perle da fuori area di Orsolini e Saelemaekers prima ed un tiro di Lykogiannis dopo per portarsi a casa 3 punti importantissimi per la corsa Champions. Bravissimi i ragazzi di Thiago Motta a sfruttare anche le poche occasioni avute. Sempre più tragica invece la situazione della Salernitana: i ragazzi di Colantuono hanno provato a riaprire la partita i un paio di occasioni ma non sono riusciti a contrastare l’agonismo emiliano. Sempre più vicine allo zero le speranze di restare in Serie A.

PRIMO TEMPO

Padroni di casa che si dimostrano aggressivi sul piano del gioco e dell’intensità fin dai primi minuti di gara. Tale tema tattico viene premiato dopo appena 15′ minuti trovando il gol del vantaggio. Al 14° infatti, Orsolini riceve un lancio lungo da Calafiori e lo controlla sul lato destro poi rientra sul mancino e dal limite fa partire un tiro meraviglioso sul palo lontano ed il pallone si infila preciso sulla sinistra. Grazie però ad un errore di distrazione in fase di costruzione dei rossoblu la Salernitana si ritrova un’occasione ghiottissima per ristabilire la parità: a reagire subito. Al 17′ un passaggio orizzontale della difesa bolognese viene intercettato da Simy. Il nigeriano si ritrova solo avanti al portiere e calcia col mancino a botta sicura. Grande intervento d’istinto di Ravaglia che mette in angolo e salva il risultato. L’occasione però ha dato un’importante scossa alla Salernitana che ora cerca di guadagnare campo.

Al 26° Lykogiannis ci prova su punizione con un sinistro a giro ma la palla finisce fuori di poco. Nell’ultimo quarto d’ora si respira un maggior equilibrio tra le due squadre. Al 33° Salernitana pericolosa sugli sviluppi di un corner, la difesa del Bologna respinge sia la sponda aerea di Basic che il tentativo di conclusione di Candreva. A questo punto il Bologna capisce che è meglio aumentare il margine di sicurezza e spingendo sull’acceleratore isce a trovare il gol del raddoppio. Al 44°trova una splendida rete Saelemaekers. Palla persa in uscita dalla Salernitana, Freuler tocca per Saelemaekers, il belga parte da sinistra, si accentra e con un tiro di collo-esterno destro da fuori area e la palla finisce sotto il sette dalla parte opposta trafiggendo Costil. 2-0 del Bologna a ridosso dell’intervallo.

SECONDO TEMPO

La ripresa ricalca la prima parte della prima frazione di gara: partenza aggressiva del Bologna ed ospiti in difficoltà. I padroni di casa vogliono chiudere definitivamente la partita il prima possibile. Ci riesce al 56° Odgaard – dopo un tiro deviato di Orsolini – ma il suo gol viene annullato per fuorigioco. Prova ad approfittarne la Salernitana al 53° con Tchaouna  Il classe 2003 riceve palla sulla destra poi rientra e tira col mancino sul palo lontano, palla a lato di un soffio. Al 66′ prova a dare subito il suo contributo il neo entrato Zirkzee. L’olandese entra in area e offre il pallone in mezzo per Ndoye che va in anticipo sull’avversario ma riesce solo a sfiorare.

Bologna vede sempre più vicina la vittoria e per diversi minuti si dedica alla gestione del possesso e del risultato, non sembra esserci partita per gli ospiti. Ci prova ancora Zirkzee a rendere più vivace l’ultimo quarto d’ora della partita: al 76° l’attaccante rossoblu duella con Manolas sul fondo dell’area di rigore, riesce a tenere la palla in campo e va al tiro, Pirola mura in angolo. Candreva prova a tenere vivo un filo di speranza per gli amaranto: il classe ’87 dopo un bel passaggio si libera in area ma conclude centralmente rasoterra sprecando un’ottima occasione. Ravaglia para senza difficoltà. All’87’ invece ci prova Junior Sambia con una conclusione da fuori ma colpisce malissimo e palla lontana dallo specchio. Sembra essere questa l’ultima azione della partita ma in realtà, in pieno recupero, il Bologna decide di calare il tris. Al 92° i rossoblu la chiudono con Lykogiannis: il greco parte in profondità, scambia con Saelemaekers che gliela ridà col tacco, e col destro piazza la palla nell’angolino basso e fa 3-0. Partita definitivamente chiusa.

TABELLINO E PAGELLE DI BOLOGNA-SALERNITANA 3-0

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia 6,5; Posch 6 (83′ De Silvestri) s.v., Lucumi 6, Calafiori 7, Lykogiannis 6,5; Freuler 6,5 (67′ Urbanski 6), Aebischer 6; Orsolini 7 (63′ Ndoye 6), Ferguson 6,5 (67′ Fabbian 6), Saelemaekers 7; Odgaard 6 (63′ Zirkzee 6,5). Allenatore: Thiago Motta 6,5.

SALERNITANA (3-4-2-1): Costil 6; Manolas 6 (83′ J. Boateng s.v.), Pirola 6, Pellegrino 5,5 (67′ Vignato 6); Pierozzi 5,5 (60′ Junior Sambia 6), Basic 5,5 (67′ Legowski 5), Maggiore 5 (60′ Coulibaly 5,5), Bradaric 5,5; Candreva 6; Tchaouna 6; Simy 6. Allenatore: Colantuono 5,5.

Marcatori: 14′ Orsolini (B), 44′ Saelemaekers (B), 90′ + 2 Lykogiannis (B)

Ammonizioni: 16′ Pierozzi (S), 45′ + 1 Candreva (S), 78′ Tchaouna (S)

Espulsioni: \\

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »