“Qui a nessuno è garantito il posto nella lista della Copa América, solo ad alcuni (Messi e Di Maria). Per gli altri piccone e pala…”
Lionel Scaloni ha aperto il nuovo dibattito sui 23 giocatori che porterà al torneo Americano che prenderà il via il 20 giugno negli Stati Uniti.
La consapevolezza di un duro lavoro
Scaloni veniva dal dare liste più ampie nelle sue ultime nomine (a causa del Covid sono state ampliate a 26 per la Copa América 2021 e per i Mondiali 2022 in Qatar) anche se ora, senza la pandemia, tornerà quella abituale: solo 20 in più sul campo e tre portieri.
“Non ci mancano i calciatori, anzi ne abbiamo tanti”, ha detto l’ideatore dello Scaloneta.
A soli 84 giorni dall’esordio contro il Canada ad Atlanta, il tecnico comincia ad avere delle priorità , ma sa anche che con quel tempo davanti ciascuna delle possibili convocate avrà dalle 15 alle 20 partite davanti a sé.
Scaloni ha diverse date segnate in rosso sul suo taccuino
Il primo è il 5 maggio, giorno in cui bisogna presentare l’elenco preliminare delle possibili convocazioni e lì c’è una piccola novità:
non è necessario darne solo 23, si può renderlo molto più ampio in modo che la maggior parte dei convocati ultimamente sarà sicuramente essere nel ciclo che non verranno presi in considerazione da Mascherano per i Giochi.
Quando non avrà altra scelta che decidere, sarà il 12 giugno: questo è il limite per arrivare a 23, visto che dopo i cambiamenti sono dovuti solo agli infortuni confermati dalla Conmebol.
Il tecnico aveva già dato il 26 per il Qatar e ha dovuto fare due cambi per inconvenienti fisici ( sono rimasti fuori Nico González e Joaquín Correa, e sono entrati Ángel Correa e Thiago Almada ).
La Nazionale giocherà due amichevoli negli Stati Uniti (il 9 giugno contro l’Ecuador e il 14 giugno contro il Guatemala) in vista della Copa América e bisognerà vedere quale sarà la decisione dello staff tecnico.
Le prospettive per la rosa sono chiare e lo sarebbero ancora di più se non ci fossero tanti infortuni e tanto calendario davanti.
Le novità
Oltre ai due già ufficializzati dal tecnico (Messi e Di María), c’è un altro gruppo di 14 calciatori che avranno il biglietto garantito salvo imponderabili:
Portieri Dibu Martínez e Armani;
Difensori Nahuel Molina , Cuti Romero , Otamendi e Tagliafico;
Centrocampisti De Paul , Leandro Paredes , Lo Celso , Alexis Mac Allister , Enzo Fernández;
Attaccanti Julián Alvarez , Lautaro Martínez e Nicolás González .
Poi arriva un secondo gruppo, quello di coloro che lottano per i sette posti vacanti.
Uno è portiere e Walter Benítez il quale è in vantaggio sulla concorrenza.
Poi ci sono diversi difensori che aspettano anche se non c’è posto per tutti: sicuramente l’allenatore dovrà sceglierne tre di questi cinque e per lui sarà difficile, visto che sono Montiel , Pezzella , Lisandro Martínez (se è fisicamente in condizioni ottimali sarà negli Stati Uniti), Acuña e il giovane Nehuén Pérez.
Ci sono già tanti centrocampisti tra quelli che saranno in Coppa e, poi, tra Exequiel Palacios, che lo staff tecnico lo adora, Guido Rodríguez e il ragazzino Facundo Buonanotte potrebbe esserci posto per uno, al massimo due.
E succede la stessa cosa con Paulo Dybala e Alejandro Garnacho : sembra difficile che entrambi possano essere nella lista
L’attaccante giallorosso non dimostra continuità e i suoi continui infortuni non garantiscono al CT argentino di essere un punto fermo da utilizzare in nazionale.
Poi c’è un gruppo che parte più indietro, quello dei calciatori che saranno nella precedente lista che Scaloni darà a maggio, anche se per qualcuno di loro sarà molto complesso essere nel torneo più importante del continente.
Tale elenco comprende, ad esempio, tre campioni del mondo:
Gerónimo Rulli , Juan Foyth e Ángel Correa ;
oltre a Pablo Maffeo , Marcos Senesi , Facundo Medina , Valentín Barco e Valentín Carboni , che hanno debuttato nel Major nella partita con il Costa Rica.
Poi ci sono i giovani ( Nicolas Valentini , Thiago Almada , Matías Soulé e Lucas Beltrán ) che sono nell’orbita di Scaloni ma in principio sono pensati per essere la base dell’Under 23 per le Olimpiadi di Parigi.
Quelli confermati per la Copa América
Lionel Messi
Angelo Di Maria
I 14 che sono nella Nazionale
Emiliano Martinez
FrancoArmani
Nahuel Molina
Cristiano Romero
Nicola Otamendi
Nicola Tagliafico
Rodrigo DePaul
Leandro Paredes
Giovani Lo Celso
Alexis MacAllister
Enzo Fernandez
Giuliano Alvarez
Lautaro Martinez
Nicolas González
Chi si gioca il posto
Walter Benitez
Gonzalo Montiel
Pezzella tedesca
Lisandro Martinez
Nehuen Perez
Marcos Acuna
Exequiel Palacios
Guido Rodríguez
Facundo Buonanotte
Paolo Dybala
Alessandro Garnacho
I pronti ad entrare in lista
Geronimo Rulli
John Foyth
Marco Senesi
Pablo Maffeo
Facundo Medina
Barca di San Valentino
Valentino Carboni
Angelo Correa
Nel mirino di Scaloni alle Olimpiadi
Nicola Valentini
Thiago Almada
Matías Soulé
Lucas Beltran
Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com