Gabriel Barbosa squalificato per due anni per frode antidoping

L’attaccante del Flamengo e del Brasile Gabriel Barbosa è stato squalificato per due anni per tentata frode antidoping.

I media locali riferiscono che il 27enne, conosciuto come ‘Gabigol’, avrebbe reso difficile l’esecuzione del test antidoping il giorno prima della partita.

Barbosa, che ha giocato 18 volte per il suo paese, nega le accuse.

“Non ho mai tentato di ostacolare o frodare alcun test, e confido che sarò autorizzato dalla corte superiore”, ha detto in un post su X.

“Fin dall’inizio della mia carriera da calciatore ho sempre seguito le regole del gioco e non ho mai utilizzato sostanze vietate.

Sono sottoposto a decine di test, tutti risultati sempre negativi.

“Sono deluso dall’esito della sentenza, ma continuerò a collaborare con le autorità sportive e confido che la mia innocenza sarà dimostrata e ristabilita dalla corte superiore”.

Barbosa, che faceva parte della squadra vincitrice della medaglia d’oro del Brasile alle Olimpiadi di Rio 2016, può presentare ricorso contro la decisione alla Corte Arbitrale dello Sport (CAS).

Gabriel Barbosa ha segnato 143 gol in 261 partite con il Flamengo

L’Autorità brasiliana per il controllo antidoping ha dichiarato:

“Il suddetto atleta è giudicato dalla Corte di Giustizia Sportiva Antidoping e, a maggioranza, è deciso che si era verificata una violazione della norma antidoping per tentata frode”.

Il divieto di due anni decorre dalla data della violazione, avvenuta l’8 aprile 2023.

La stagione della Serie A brasiliana inizia il 14 aprile e durerà fino all’8 dicembre, il che significa che Barbosa salterà l’intera stagione, ma dovrebbe essere disponibile per l’inizio della stagione 2025.

Il Flamengo ha detto di essere sorpreso dal verdetto e che aiuterà il giocatore con il ricorso.

“(Il club) assisterà l’atleta nel presentare ricorso al CAS, poiché è consapevole che non vi è stata alcuna frode, nemmeno un tentativo, per giustificare la punizione applicata”, hanno affermato in una nota.

Barbosa ha firmato per il Flamengo a titolo definitivo nel 2020 dopo un periodo di prestito di successo dall’Inter, dove ha giocato solo nove volte in quattro anni.

L’attaccante ha segnato il gol della vittoria nella finale di Copa Libertadores del 2022 – la versione sudamericana della Champions League – nella vittoria per 1-0 contro la squadra brasiliana dell’Atletico Paranaense.

Articolo a cura di Manos Staramopoulos – Sportpress24.com
Translate »