Polonia, Ucraina e Georgia si sono assicurate un posto alla fase finale di EURO 2024 dopo aver vinto le finali degli spareggi in una serata di alta tensione e spettacolo.
A: Galles – Polonia 0-0 (dts; 4-5 ai rigori)
Wojciech Szczęsny para il rigore finale ai rigori mentre la Polonia raggiunge la quinta fase finale consecutiva di EURO in una partita avvincente a Cardiff.
Kieffer Moore si è avvicinato di più durante i tempi regolamentari, regalando ai padroni di casa un colpo di testa poco dopo l’intervallo, che il scattante Szczęsny ha abilmente deviato con la mano tesa.
Jakub Piotrowski ha deviato di poco a lato durante la prima metà dei tempi supplementari e Chris Mepham è espulso per seconda ammonizione a pochi secondi dalla fine.
I primi nove tiri dei rigori sono tutti trasformati prima che Szczęsny respingesse il rigore di Daniel James per mandare in vantaggio la squadra di Michal Probierz con un margine strettissimo.
Statistica chiave : la Polonia non perde da dieci partite contro il Galles (V7 P3) da quando ha perso la prima edizione della sfida nella capitale gallese nel 1973.
B: Ucraina – Islanda 2-1
L’Ucraina ha prodotto un’entusiasmante rimonta nel secondo tempo a Wroclaw, superando ancora una volta uno svantaggio – proprio come ha fatto in Bosnia ed Erzegovina giovedì scorso – per battere l’Islanda e prendere il posto nel Gruppo E.
Uno splendido vantaggio di Albert Gudmundsson alla mezz’ora ha dato il controllo agli ospiti nell’intervallo dopo che il gol di Roman Yaremchuk è annullato per fuorigioco.
Imperterrita, l’Ucraina si riprende e, dopo un bel tiro di Viktor Tsygankov, Mykhailo Mudryk sigla la vittoria a cinque minuti dalla fine.
Statistica chiave : l’Ucraina ha perso solo due delle ultime 20 partite di qualificazione a EURO (V13 P5).
C: Georgia – Grecia 0-0 (dts; 4-2 ai rigori)
La Georgia si è qualificata per il suo primo torneo importante dopo aver trionfato ai rigori contro la Grecia, vincitrice di EURO 2004, a Tbilisi.
Nika Kvekveskiri centra il tiro dal dischetto vincente, in qualche modo riesce a superare Odysseas Vlachodimos.
Il capitano della Grecia Tasos Bakasetas si fa parare il rigore da Giorgi Mamardashvili e Giorgos Giakoumakis manda a lato il suo tiro rasoterra, su entrambi i lati di Georges Mikautadze che tira il suo calcio dalla parte sbagliata del montante per i padroni di casa.
Entrambe le squadre sono andate vicine alla vittoria nei tempi supplementari, con il colpo di testa di Konstantinos Mavropanos che ha colpito la traversa della Georgia e Vlachodimos che ha negato Giorgi Tsitaishvili sul suo primo palo.
Statistica chiave : per la prima volta la Georgia ha evitato la sconfitta in casa contro la Grecia.
Fonte UEFA – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com