Panathinaikos, ufficiale l’acquisto del serbo Nemanja Maksimovic

Il Panathinaikos ha ufficializzato il grande inserimento del centrocampista centrale serbo della nazionale dal Getafe, Nemanja Maksimovic.

Il calciatore 29enne, che vive ad Atene, ha firmato un contratto fino all’estate del 2027.

Il trasferimento di Nemanja Maksimovic al Panathinaikos, con data di inizio 1 luglio 2024 (era “bloccato” in sostanza dalla sera del 21 gennaio) è ufficializzato dalla dirigenza del trifoglio giovedì mattina (21/3), con l’annuncio dell’acquisizione della compagnia internazionale serba.

Il calciatore 29enne si è congedato dal Getafe, si è recato in Grecia con la moglie e ha concluso la parte formale dell’accordo.

Maksimovic aveva firmato un pre-contratto con il Panathinaikos, come gli spettava secondo il regolamento, visto che è all’ultima metà del suo contratto con il Real Madrid.

Il contratto di Maksimović durerà tre anni, ma c’è anche un’opzione per un altro anno (stagione 2027/28), con uno stipendio annuo che raggiungerà i 2 milioni di euro

Il centrocampista serbo dovrebbe prendere parte con la sua Nazionale agli Europei del 2024 in Germania e raggiungerà il Panathinaikos durante la preparazione estiva.

Maksimovic e la Carriera

Maksimović è nato il 26 gennaio 1995 a Banja Koviljaca, in Serbia. Fin dall’adolescenza entra a far parte dell’accademia della Stella Rossa.

Dopo la sua partecipazione all’Europeo U19, dove ha vinto il trofeo con la Serbia, è acquisito dal Domzale, Slovenia.

Nella primavera del 2015, è acquistato dall’Astana, il top club del Kazakistan, pagando nei primi mesi un autogol a Cipro contro l’APOEL che gli ha valso la qualificazione alla fase a gironi della Champions League per la prima volta nella sua storia.

Quell’estate sarà indimenticabile per Maksimović, dopo aver vinto la Coppa del Mondo con la nazionale serba Under 20, segnando addirittura il gol della vittoria ai supplementari della finale contro il Brasile.

Prima di trasferirsi (giugno 2017) al Valencia, è riuscito a vincere due scudetti, una Coppa e una Supercoppa con l’Astana.

Nei “bats”, però, non riuscì a imporsi e un anno dopo trovò la sua casa calcistica nel Getafe. Lì è diventato un punto di riferimento per il club madrileno.

A Getafe ha giocato più di 200 partite, terminando il suo mandato a maggio, per passare al Panathinaikos.

È stato nominato nazionale nella nazionale serba all’età di 21 anni, è un membro attivo con già 48 presenze e dovrebbe essere presente al 17° Campionato Europeo quest’estate.

Articolo a cura di Manos Staramopoulos – Sportpress24.com

Translate »