L’Ucraina è la prima squadra a qualificarsi per unirsi a Cipro, paese ospitante, nella fase finale, mentre le altre 14 contendenti si decideranno entro il 26 marzo.
Il turno elite del Campionato Europeo Under 17 UEFA deciderà le 15 squadre che raggiungeranno Cipro, paese ospitante, nella fase finale dal 20 maggio al 5 giugno.
All’Olanda testa di serie, che accede direttamente a questa fase, si aggiungono le 31 squadre che hanno superato il turno di qualificazione.
L’Ucraina ha vinto il Gruppo 4 in Grecia qualificandosi, mentre la Slovacchia, seconda, attende i risultati degli altri minitornei dal 20 al 26 marzo. Il sorteggio della fase finale del torneo avrà luogo mercoledì 3 aprile ad Ayia Napa.
Le otto vincitrici dei gironi del turno elite e le sette seconde classificate con i migliori record si qualificano per l’ultimo torneo finale a 16 squadre prima del passaggio al nuovo formato nel 2024/25.
Gruppi del girone Elite
Gruppo 1 (20–26 marzo): Inghilterra (padrone di casa), Francia, Ungheria, Irlanda del Nord
2 (20–26 marzo): Galles, Bulgaria, Svezia, Romania (nazione ospitante)
3 (20–26 marzo): Olanda, Belgio, Finlandia (padrone di casa), Italia
4 (completo)
Qualificata per la fase finale: Ucraina
Seconda classificata: Slovacchia
Nel girone figurano anche Svizzera, Grecia (padroni di casa)
Gruppo 5 (20–26 marzo): Portogallo (padrone di casa), Germania (detentore), Croazia, Repubblica d’Irlanda
6 (20–26 marzo): Turchia, Serbia, Georgia (nazione ospitante), Danimarca
7 (20–26 marzo): Spagna, Austria (padrone di casa), Slovenia, Norvegia
8 (20–26 marzo): Polonia, Repubblica Ceca, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina (ospitanti)
Guida della squadra
La Germania è il campione in carica dopo aver battuto la Francia lo scorso giugno in Ungheria e vincere il secondo titolo Under 17 dal passaggio alla classifica attuale nel 2001/02.
Polonia e Spagna sono state sconfitte in semifinale, mentre anche Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Serbia e Svizzera hanno raggiunto i quarti di finale.
Le altre precedenti vincitrici del turno elite U17, oltre alla Germania, sono Olanda (4), Francia (3), Spagna (3), Portogallo (2), Inghilterra (1), Svizzera (1), Turchia (1).
Inghilterra, Olanda e Spagna puntano a raggiungere il record della 16esima fase finale del torneo.