Anche in questa stagione l’Arsenal rivendica il titolo della Premier League con grandi pretese. Ma questa volta lo fa in modo impressionante.
L’improbabile 7/7 mostra una squadra aggressiva che “lancia” fuoco.
L’Arsenal è riuscito, con Mikel Arteta alla guida tecnica, ad alzare il livello e giocare in modo eccellente, rivendicando il campionato, ma anche tutti i titoli a cui partecipa.
La scorsa stagione hanno perso il campionato contro l’impressionante Manchester City. Ma quest’anno la squadra londinese ha deciso di “impazzire” tutti e alzare la coppa.
Dall’inizio della stagione è più seria e cinica rispetto allo scorso anno. Ha ottenuto i risultati che desiderava e questo l’ha portata molto vicina alla vetta.
Ma, nonostante abbiano attraversato un periodo di mini-crisi a Natale, non solo si sono ripresi, ma sono di gran lunga la squadra più in forma d’Inghilterra. E forse in tutta Europa.
La squadra di Mikel Arteta è una “macchina perfezionata”, che fa a pezzi chiunque si trovi di fronte a loro sulla Big Island
Nelle ultime 7 partite che ha regalato, ha ottenuto lo stesso numero di vittorie in Premier League, mentre l’ultima è contro lo Sheffield United fuori casa con un netto 6-0.
Vale infatti la pena notare che l’Arsenal aveva “ripulito” la partita fin dal primo tempo, quando era in vantaggio per 5-0!
Con questa vittoria l’Arsenal resta a caccia di Liverpool e Manchester City, sono a -2 dalla vetta e teoricamente hanno un calendario più facile rispetto alle altre due.
Avendo giocato 27 partite, i Gunners hanno il miglior attacco con 68 gol e la migliore difesa con 23!
Ovviamente ha anche la miglior differenza reti (45), ma quelle che fa dal 20 gennaio in poi semplicemente non ci sono.
Chi fermerà l’Arsenal
Nello specifico, da allora l’Arsenal ha giocato 8 partite tra tutte le competizioni. Ha una sconfitta per 1-0 a Dragao contro il Porto per i “16” di Champions League, ma ha anche una rivincita.
Nelle restanti 7 partite che ha giocato per l’APL, ha l’assoluto e allo stesso tempo ha 31 gol attivi, il che significa che in queste partite segna quasi 4,5 gol in media.
I “gunners” hanno vinto Crystal Palace (5-0), Nottingham (1-2), Liverpool (3-1), West Ham (0-6), Burnley (0-5), Newcastle (4-1) e Sheffield (0-6) ed è con la psicologia al culmine.
Allo stesso tempo, Arteta vede i suoi calciatori in questa settimana di partite segnare e passare, per cui il loro numero è “schizzato alle stelle”, mentre c’è una grande varietà.
L’Arsenal in questi 45 giorni ha mostrato un volto che spaventa il resto delle squadre di Premier League, apparendo più maturo e serio che mai per tornare ai vertici.