Ricomincia la F1 e lo fa con la prima qualifica dell’anno dove, in Bahrain, Max Verstappen ottiene la prima pole position dell’anno mettendo la sua Red Bull davanti a tutti. Nonostante le difficoltà interne, l’olandese è riuscito ad imporre la sua velocità mettendosi ancora davanti a tutti per la 33esima volta in carriera.
Di poco dietro a Verstappen, Charles Leclerc riesce a mettere la sua Ferrari che, con un ottimo passo gara, ha creato ottimi presupposti per la gara di domani. A completare il podio ci pensa la Mercedes di George Russell che chiude un’ottima qualifica e stende un Hamilton opaco e solo nono.
Enorme delusione in casa Alpine con le due vetture francesi addirittura costrette a partire dall’ultima fila. Già nei test i risultati avevano creato più di qualche dubbio ai tifosi dell’Alpine ma, la qualifica di oggi, porta i francesi a dover recuperare tutto il terreno perso durante l’inverno.
Con questa griglia di partenza, la F1 farà la prima partenza della stagione già domani alle 16.00 quando i semafori si spegneranno per dare inizio al Gran Premio del Bahrain.
LA GRIGLIA DI PARTENZA
- M. Verstappen (RED BULL)
- C. Leclerc (FERRARI)
- G. Russell (MERCEDES)
- C. Sainz (FERRARI)
- S. Perez (RED BULL)
- F. Alonso (ASTON MARTIN)
- L. Norris (MCLAREN)
- O. Piastri (MCLAREN)
- L. Hamilton (MERCEDES)
- N. Hulkenberg (HAAS)
- Y. Tsunoda (RACING BULLS)
- L. Stroll (ASTON MARTIN)
- A. Albon (WILLIAMS)
- D. Ricciardo (RACING BULLS)
- K. Magnussen (HAAS)
- V. Bottas (SAUBER)
- G. Zhou (SAUBER)
- L. Sargeant (WILLIAMS)
- E. Ocon (ALPINE)
- P. Gasly (ALPINE)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com