Site icon SportPress24

Chris Nicholl, ex stella dell’Aston Villa e del Southampton è morto all’età di 77 anni

Chris Nicholl

Il difensore Chris Nicholl di origine inglese ha rappresentato l’Irlanda del Nord a livello internazionale.

Nicholl ha fatto carriera al Burnley, ma è ricordato soprattutto per i suoi periodi all’Aston Villa e al Southampton, per poi allenare quest’ultimo.

Ha trascorso sei anni come allenatore del Southampton prima di guidare Walsall dal 1994 al 1997.

Nicholl ha fatto il suo debutto con la maglia dell’Irlanda del Nord nel 1974 e ha collezionato 51 presenze in nazionale.

Ha giocato tutte e cinque le partite dell’Irlanda del Nord durante la Coppa del Mondo del 1982, inclusa la vittoria per 1-0 sulla Spagna.

Nicholl ha giocato anche ad Halifax, Luton e Grimsby nel corso di una carriera da giocatore professionista durata 19 anni.

Più tardi nella sua carriera manageriale, ha lavorato come assistente dell’Irlanda del Nord tra il 1998 e il 2000.

Nicholl ha collezionato 210 presenze con il Villa prima di giocare 228 volte con il Southampton.

Nel documentario della BBC del 2017 “Dementia, Football and Me” con Alan Shearer ha rivelato che stava combattendo la malattia

Ha detto che stava combattendo dopo essere stato “danneggiato al cervello a causa delle palle di testa”.

È stato Nicholl a dare a Shearer la sua svolta nel calcio quando stava facendo carriera nelle giovanili del Southampton.

E Shearer ha guidato i tributi a Nicholl oggi, scrivendo su X: “RIP Chris Nicholl. Hai creduto in me e mi hai dato la mia possibilità. Grazie.”

Anche un certo numero di ex club e giocatori di Nicholl con cui ha giocato o allenato si sono messi in fila per rendergli omaggio sui social media.

La nazionale dell’Irlanda del Nord ha scritto su X: “Siamo rattristati nell’apprendere della scomparsa di Chris Nicholl.

“Ha giocato 51 volte con noi, inclusa la Coppa del Mondo del 1982 in Spagna. I nostri pensieri in questo momento vanno alla sua famiglia e ai suoi amici”.

“È stato una figura dominante nel cuore della difesa dell’Aston Villa per oltre cinque stagioni, collezionando 252 presenze e segnando 20 gol. Riposa in pace, Chris.”

Accanto a questa c’era una clip di Nicholl che segnava un gol nella finale della Coppa di Lega del 1977 e sollevava il trofeo.

Wallsall, anche lui manager di Nicholl, ha scritto: “Siamo devastati nell’apprendere che l’ex manager Chris Nicholl è morto.

Chris ha guidato i Saddlers dal 1994 al 1997 e ha vinto la promozione in Division Two in quella che è stata una memorabile stagione 1994-95.

“I nostri pensieri sono con la sua famiglia e i suoi amici in questo momento incredibilmente triste.”

Articolo a cura di Manos Staramopoulos – Sportpress24.com
Exit mobile version