Il CEO Jan-Christian Dreesen accoglierebbe con favore l’imminente nomina di Max Eberl a direttore sportivo dell’FC Bayern Monaco.
“Penso che sia positivo. Ho già detto che più competenza e più qualità nella gestione possono solo farci bene”, ha detto Dreesen dopo il 2-1 (0-0) contro l’RB Lipsia, senza commentare più dettagliatamente il nome di Max Eberl.
Eberl sarà nominato direttore sportivo lunedì in una riunione del consiglio di sorveglianza di Monaco, di cui Dreesen non è membro.
Il posto è vacante da quando Hasan Salihamidzic è stato licenziato l’estate scorsa – una sostituzione era sempre prevista, ha sottolineato Herbert Hainer.
“In fin dei conti, siamo una squadra di calcio e lo sport è la massima priorità”, ha detto il presidente dell’FC Bayern.
“Dovremmo avere anche qualcuno nel consiglio di amministrazione che sia responsabile dello sport, lo abbiamo avuto negli ultimi tre anni e mezzo. Così è andata. Ne parleremo lunedì.”
Nato a Bogen, la carriera di calciatore professionista di Eberl è iniziata nel 1991 come difensore del Bayern Monaco.
Un giovane molto apprezzato, ha rappresentato la Germania al Campionato Mondiale Giovanile FIFA del 1993 in Australia.
Durante il torneo ha iniziato le partite del girone contro Ghana e Portogallo.[
Dopo aver giocato una sola presenza in Bundesliga in due anni a Monaco, Eberl è passato alla 2.
Bundesliga per giocare con il Bochum. L’Eberl ha trascorso quattro stagioni al Bochum, diviso equamente tra le prime due divisioni, prima di trasferirsi al Greuther Fürth.
Ha trascorso solo 18 mesi giocando per il Greuther Fürth prima di trasferirsi al Borussia Mönchengladbach a metà della stagione 1998-99.
Eberl ha vissuto il resto della sua carriera con il Mönchengladbach, ritirandosi nel 2005.
In una carriera durata oltre 200 partite nella prima e nella seconda Bundesliga, Eberl non ha segnato un solo gol.
Coaching e gestione della carriera di Eberl
Eberl è stato nominato capo dei programmi di calcio giovanile e amatoriale del Borussia Mönchengladbach poco dopo il suo ritiro nel 2005.
Nel 2008, ha assunto l’incarico di direttore sportivo del Borussia fino a gennaio 2022.
È poi diventato direttore sportivo dell’RB Lipsia nel dicembre del lo stesso anno.
Il 29 settembre 2023, l’RB Lipsia ha annunciato la risoluzione immediata di Eberl a causa della percepita mancanza di impegno nei confronti del club.
A partire da gennaio 2024, Eberl firmerà un contratto con il Bayern Monaco in Bundesliga come capo dello sport.