La F1 è in lutto. È scomparso all’età di 81 anni Wilson Fittipaldi, ex pilota di Brabham e Copersucar in F1.
Wilson Fittipaldi, fratello del più famoso Emerson e padre di Christian è stato parte di una famiglia virgola di origini lucane, che ha fatto la storia dell’automobilismo su tutti i circuiti di Formula 1 tra gli anni ‘70 e ‘90.
La carriera
La carriera di Wilson Fittipaldi e iniziata correndo con i kart, Per poi passare alla Formula Vee e F3. Nel 1971 si esibì in F2, Ehi col grande risultato di ottenere un podio sul circuito di Hockenheim. Questo successo gli aprì le porte della F1, che vide il suo esordio nel 1972 come pilota pagante per la Brabham. Purtroppo, per Wilson, il podio che ottenne nel GP del Brasile Ehi fu ottenuto in una gara non valida per il campionato.
Deludente fu la sua prima stagione in F1, Ehi non riuscendo ad ottenere nessun punto irritato, si rifece l’anno successivo portando a casa 3 punti che gli consegnarono il quindicesimo posto al mondiale. Nel 1975 passò alla guida della Coopersucar, scuderia di famiglia. Sfortunatamente arrivo solo sei volte al traguardo col miglior risultato di un 10° posto a Watkins Glen.
Chiusa l’avventura con la Copersucar, si dedicò al campionato stock car brasiliano, ottenendo ottimi risultati e vincendo alcune gare.
La salute di Wilson è stata minata da un infarto che lo ha colpito lo scorso 25 dicembre. È deceduto quest’oggi nell’ospedale di San Paolo.
Articolo a cura di Massimiliano Vienna – Sportpress24.com (foto da X ex Twitter)