Finalmente nasce la nuova Ferrari di F1, la SF-24.
Le prime impressioni di Charles Leclerc:
“È sempre una grande emozione aspettare questa vettura, è un momento molto atteso da tutta la scuderia: ci sono tante piccole novità soprattutto sulle cose che dovevamo migliorare ed è stato fatto un grande lavoro”.
Così il commento di Carlos Sainz:
“Le prime impressioni a vedere la Ferrari che guiderai sono sempre molto speciali: sei lì per 5′ minuti, senza fiato, ad ammirare il lavoro fatto.
Non vedo l’ora di guidarla in pista per verificare che, come ci dice il simulatore, questa vettura sia il passo avanti che tutti desideriamo.
L’obiettivo è avere una monoposto più guidabile e costante sul passo gara.
Noi piloti abbiamo dato il massimo per fornire indicazioni precise ai tecnici e sono sicuro che gli ingegneri di Maranello avranno assecondato le nostre esigenze”.
Dettagli della nuova Ferrari SF-24
La SF-24 è la terza vettura della nuova generazione ad effetto suolo introdotta due anni fa da Formula 1, ma rappresenta un punto di rottura con le monoposto che l’hanno preceduta, una discontinuità che si riscontra anche nelle forme.
Il gruppo di progettisti diretti da Enrico Cardile ha lavorato con l’obiettivo di dare a Charles e Carlos una vettura facile da guidare e sincera nelle reazioni, partendo dalle sensazioni positive che i piloti avevano in abitacolo nelle ultime gare della scorsa stagione, e mettendoli in condizione di sfruttare al massimo il potenziale della power unit e di mostrare le loro indubbie capacità.
Come sempre domina il colore rosso,con la novità del bianco per la livrea di questa stagione, scelto dopo il successo riscosso dalla carrozzeria speciale di Las Vegas lo scorso novembre.
Altra novità è la presenza del colore giallo, da sempre il secondo colore della Ferrari ma che mancava sulla livrea dal 1986 e che ricorda il legame con Modena, ma è anche un elemento trasversale alle due principali attività sportive della Casa di Maranello, la Formula 1 e il Mondiale Endurance.
Come lo scorso anno, infatti la SF-24 e la 499P. la Ferrari impegnata nel World Endurance Championship-WEC avranno lo stesso rosso: il Racing Red 2024, che sarà in tonalità opaca, come da tradizione sulla vettura di Leclerc e Sainz.
The moment you’ve all been waiting for…
The SF-24 is here!! ❤️💛 pic.twitter.com/KVEcU5929j
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) February 13, 2024
I Primi giri di Carlos Sainz :
The SF-24 hits the track for the first time with @carlossainz55 behind the wheel! ✌️ #CarlosSainz #F1 #SF24 pic.twitter.com/Im30njxAFh
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) February 13, 2024
Foto da X – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com