L’ex giocatore di Lazio, Perugia e Palermo Fabio Liverani sarà il nuovo allenatore della Salernitana dopo l’esonero di Inzaghi.
La dirigenza del club campano ha maturato la decisione dopo il pesante K.O. rimediato contro l’Empoli per 1-3, scontro importantissimo per la lotta salvezza contro l’ex allenatore granata Davide Nicola che riduce notevolmente le speranze di salvezza per la Salernitana.
La squadra sotto la gestione Inzaghi non vinceva in campionato dal 30 dicembre contro il Verona rimediando un solo punto in sei giornate da allora contro il Torino. Situazione critica che vede i granata all’ultimo posto in classifica a -6 punti dalla zona salvezza. Ancora in attesa delle partite di Udinese, Verona e Sassuolo che potrebbero allontanare ulteriormente le possibilità di permanenza nella massima lega italiana.
Liverani ha allenato le giovanili del Genoa fino ad arrivare alla prima squadra nel 2013, vincendo quasi subito un derby contro la Sampdoria (3-0) nella sua stagione d’esordio, culminata però con l’esonero. Quindi il Leyton Orient, in Inghilterra, prima dell’esperienza più importante della propria carriera di allenatore: quella con il Lecce. Portato in due anni dalla Serie C alla Serie A, proprio come aveva fatto Gian Piero Ventura nella metà degli anni novanta. Meno positive le parentesi al Parma, retrocesso alla fine della stagione 2020/2021, e al Cagliari, da cui è stato esonerato dopo pochi mesi nel 2022/2023.
Liverani – Salernitana: i dettagli dell’accordo
Oggi, domenica 11 Febbraio, Fabio Liverani firmerà un contratto breve fino al 30 giugno che lo legherà con la squadra campana con opzione per il rinnovo in caso di salvezza. Una volontà, quella della dirigenza della Salernitana, che non ha trovato il consenso degli altri allenatori entrati nelle mire di Walter Sabatini dopo l’esonero di Inzaghi.
Articolo a cura di Valerio Giuseppe Bellinghieri – Sportpress24.com