Sofia Goggia si è fratturata la gamba. Finita la stagione per la campionessa olimpionica campionessa olimpica nella discesa libera a Pyeongchang 2018.
Questa mattina la sciatrice italiana si trovava nel mezzo di un’allenamento tecnico sulla pista Casola Nera, in vista della prova di gigante a Soldeu, del prossimo fine settimana. Questa, durante la discesa, è caduta, inforcando con la gamba destra una porta in una curva verso destra. Immediatamente scoppia la paura per una sospetta frattura della tibia e del perone e l’atleta viene soccorsa da una prima equipe.
Subito è stata portata in elicottero a Milano, verso le ore 13. Sofia Goggia è stata visitata dal responsabile medico Fisi, Andrea Panzeri, col quale aveva parlato in precedenza al telefono, arrivato da Como il prima possibile.
Il medico ha confermato le paure della mattina. Ci sono fratture alla gamba, confermate dagli esami. Convalidato quindi l’intervento chirurgico alla gamba della campionessa olimpionica, che alle 14, ora degli esami, sembra essere necessario.
Sofia Goggia non potrà quindi conquistare la Coppa del mondo di discesa libera dove, attualmente, è in testa. Una tegola devastante sulla stagione della regina della velocità.
Il comunicato FISI
Molto prudente la linea su quanto accaduto, da parte della FISI che, poco fa, ha diffuso un comunicato che vi riportiamo integralmente di seguito:
“Caduta per Sofia Goggia nel corso di un allenamento di gigante che si teneva sulla pista Casola di Pontedilegno, in provincia di Brescia. L’azzurra ha inforcato con la gamba destra una porta in una curva verso destra. Al momento non è stata fatta stata ancora alcuna diagnosi dalla Commissione Medica FISI che effettuerà gli accertamenti dovuti nelle prossime ore. Seguiranno aggiornamenti”.
Attesa dunque per la diagnosi definitiva, anche se la gravità della caduta e delle conseguenze paiono evidenti stando a quanto condiviso dalla federazione.
Articolo a cura di Marco Casentini –Sportpress24.com