Nella giornata di sabato 3 febbraio il Folksam Grand Prix della capitale svedese ha ospitato Mattia Furlani, primatista europeo U20 Indoor del salto in lungo per l’Atletica, che ha segnato un nuovo record europeo U20.
La Competizione
L’atleta azzurro, specializzato nella disciplina del salto in lungo, partecipò a questa stessa competizione a gennaio dello scorso anno raggiungendo la distanza di 7.99 metri e migliorando il precedente record italiano Under 20 di 7.78 metri detenuto da Gabriele Chilà.
Quest’anno Mattia ha superato sé stesso e sorpreso di nuovo il pubblico, stabilendo un nuovo record italiano europeo U20 con un impressionante 8.08 metri alla quarta rotazione di salti della competizione.
Conclude così la gara battendo il lunghista svedese Thobias Montler che conquista il secondo posto saltando a 7.91 metri.
In più su Mattia Furlani
Figlio dell’altista Marcello Furlani e della velocista Khaty Seck, che oltre a mamma è anche sua allenatrice, possiamo dire che Mattia, insieme a sua sorella Erika anche lei altista, è cresciuto sulle piste dell’atletica leggera.
Il classe 2005 appassionato di basket, iniziò la sua carriera nel salto in alto, ma successivamente decise di specializzarsi nel salto in lungo, dove sembra avere maggiore talento e ottenere prestazioni migliori.
Oltre alla competizione odierna, ricordiamo il record italiano di 8.04 metri durante i campionati europei under 18 a Gerusalemme, dove Mattia tornò con due medaglie d’oro nel salto in lungo e salto in alto, e i campionati europei under 20, sempre a Gerusalemme, dove conquisto l’oro nel salto in lungo saltando a 8.23 metri.
Nell’ottobre 2023, Mattia è stato insignito del titolo “atleta europeo dell’anno” dall’European Athletic Association, diventando il secondo italiano a ricevere il riconoscimento dopo Andrew Howe.