Lewis Hamilton approderà alla Ferrari nel 2025, con un sogno nel cassetto: conquistare l’ottavo titolo mondiale e superare Michael Schumacher
Lewis Hamilton approderà alla scuderia di Maranello a termine stagione. Dopo le indiscrezioni, come riportato da Sky Sport UK, il fuoriclasse britannico lascerà la Mercedes al termine di questa annata agonistica e nella prossima stagione indosserà i colori della Scuderia di Maranello. Un colpo di mercato sensazionale da parte della scuderia Ferrari, giunto all’improvviso nei giorni scorsi, dopo il rinnovo contrattuale di Charles Leclerc.
Lewis Hamilton aveva siglato un biennale con la Mercedes, ma nei fatti riuscirà a liberarsi al termine del 2024 e potrà vestirsi di rosso. La Ferrari aveva provato più volte a convincere il sette volte Campione del Mondo a vestire di rosso, ma i precedenti tentativi di instaurare un rapporto non erano andati a buon fine. Il ribattezzato Re Nero giungerà a Maranello quando avrà già 40 anni, con un sogno nel cassetto: conquistare l’8° titolo mondiale e superare Michael Schumacher in testa all’albo d’oro. Per il britannico quest’avventura rappresenterà la terza scuderia dopo le avventure in McLaren e Mercedes.
Lewis Hamilton era un sogno del presidente John Elkann. Il 39enne non vince una gara dal novembre 2021, ovvero dal GP di Jeddah: in quella stagione fu poi beffato in volata da Max Verstappen, che si laureò Campione del Mondo. Nel 2023 il britannico è salito sul podio in nove Gran Premi (cinque secondi posti e quattro terzi). L’auspicio è che la Ferrari costruisca una macchina vincente per tornare a conquistare il Mondiale dopo un digiuno che ormai prosegue dal 2007. Si formerà un coppia da sogno con Charles Leclerc, creando anche una concorrenza interna che non andrà sottovalutata.
CHI E’ LEWIS HAMILTON
Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo di Formula 1, nasce a Stevenage (Regno Unito) il 7 gennaio del 1985. Lewis eredita la passione per lo sport a motori dal padre Anthony: già inserito nel programma giovani piloti di McLaren, nel 2006 esordisce nella serie GP2 con la Art Grand Prix. Dopo aver vinto il campionato lo stesso anno del debutto, il Team Principal di McLaren, Ron Dennis, lo ingaggia nel team di Formula 1.
Debutta quindi nella massima categoria nel 2007 con il team britannico al fianco di Fernando Alonso. Gli basta un anno per prendersi il titolo di Campione del Mondo, che arriva nel 2008 dopo una lotta a pochi punti di differenza con Felipe Massa. Dopo sei stagioni a bordo della McLaren, Hamilton passa in Mercedes, squadra con cui ha poi vinto sei dei suoi sette titoli iridati: nel 2014, 2015, 2017, 2018, 2019 e 2020. Nella sua carriera ancora (decisamente) attiva, Lewis Hamilton ha disputato 332 Gran Premi; di 104 Pole Positions totali, 103 si sono trasformate in vittorie.
COMUNICATO UFFICIALE DELLA MERCEDES
Si è concluso il meeting della Mercedes, nel quale ha preso la parola il team principal Toto Wolff. L’austriaco ha comunicato alla squadra che Lewis Hamilton andrà alla Ferrari nel 2025, confermando tutte le indiscrezioni, voci e poi notizie che vi abbiamo dato nel corso di questa giornata. Il tutto sembra essere stato organizzato di fretta e furia dopo la notizia sganciata dai media italiani ed esteri. Questa giornata passerà alla storia come quella del passaggio ufficiale di Hamilton in Ferrari.
COMUNICATO UFFICIALE DELLA FERRARI
La Scuderia Ferrari è lieta di annunciare che Lewis Hamilton entrerà a far parte del team dalla stagione 2025, con un contratto pluriennale.
Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com