Le polemiche legate al VAR e agli arbitri non riescono a calmarsi non solo in Italia, ma anche negli altri paesi europei.
Ecco che allora arriva una soluzione che potrebbe risolvere e assolvere in parte il lavoro del VAR.
L’Ifab ha infatti dato il via libera agli arbitri della Premier League per spiegare direttamente in campo, perciò in tempo reale, il motivo delle loro decisioni legate a episodi da VAR.
Lo faranno, come avviene nel rugby, tramite un microfono e la spiegazione potrà dunque essere ascoltata sia dagli spettatori presenti sugli spalti, sia dal pubblico televisivo.
Gli arbitri racconteranno ai giocatori coinvolti i motivi per cui si è arrivati a una determinata decisione dopo la consultazione col VAR o dopo una on field review e tale dialogo sarà udibile da tutti, tifosi compresi.
La conferma ufficiale dovrebbe arrivare dall’Assemblea Generale, in programma a marzo, poi toccherà ai club di Premier esprimersi: se ci sarà l’ok definitivo si partirà con la sperimentazione dalla prossima stagione.
Howard Webb, il nostro Rocchi in Inghilterra, ha voluto fortemente questo tipo di rivoluzione che a suo dire, limiterebbe dubbi e polemiche.
Alcuni test erano già stati condotti in varie parti del mondo nello scorso anno, in particolare nel campionato messicano e nella Coppa di lega portoghese.
Chissà se anche in Italia arriverà questo topo di soluzione. Intanto noi continuiamo a vedere la guerra interna tra VAR, Arbitri e Associazione…
Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com